Politica

Esodati, trovati i fondi per salvarli

Il relatore Pier Paolo Baretta: "Con l’emendamento che abbiamo depositato stasera il nodo degli esodati viene risolto non solo con i 100 milioni già previsti ma anche con i risparmi che si potranno ricavare dai 9 miliardi già stanziati per la platea dei primi 120mila salvaguardati"

Esodati, trovati i fondi per salvarli

È stato sciolto il nodo relativo alla salvaguardia degli esodati: è stato presentato un emendamento che offre "finalmente una copertura ampia e risolutiva per l’arco di tempo di competenza della Legge di Stabilità". Lo annuncia uno dei relatori di maggioranza, Pierpaolo Baretta (Pd). "Con l’emendamento al Ddl Stabilità che abbiamo depositato stasera - afferma Pierpaolo baretta, capogruppo Pd in commissione Bilancio e relatore del Ddl Stabilità - il nodo degli esodati viene risolto non solo con i 100 milioni già previsti ma anche con i risparmi che si potranno ricavare dai 9 miliardi già stanziati per la platea dei primi 120mila salvaguardati""Viene così offerta finalmente - afferma Baretta - una copertura ampia e risolutiva per l’arco di tempo di competenza della Legge di Stabilità al delicato problema degli esodati. Noi relatori ci siamo assunti la responsabilità di chiudere una fase di discussione e di avviare finalmente la fase legislativa. Mi auguro, naturalmente, che la Camera e il Governo condividano il testo".

"Grande soddisfazione per l’emendamento presentato insieme al relatore del Pd, Pierpaolo Baretta, sul tema degli esodati", ha commentato Renato Brunetta. "Un emendamento che restituisce finalmente certezza - dice il relatore del Pdl - dopo 10 mesi di confusione e di allarme sociale, in un quadro di rigore e di responsabilità. Onore al Parlamento, che quando lavora unito offre al Paese le soluzioni migliori. E il primo ad essere contento deve essere proprio il governo, che in tutto questo tempo non era riuscito a trovare soluzioni, dopo aver creato il problema". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il leader del Pd Pier Luigi Bersani: "Un passo in avanti davvero importante. Il Pd continuerà a impegnarsi perché nessun lavoratore resti senza copertura".

"L’emendamento dei relatori, che ringrazio, sul caso esodati non rappresenta solo un importante passo in avanti verso la soluzione di un problema che interessa tanti 

lavoratori e le loro famiglie, almeno per gli anni 2013 e 2014 , ma mette anche in sicurezza una 

importante riforma delle pensioni nei suoi contenuti strutturali più innovativi", ha commentato

 Giuliano Cazzola, Pdl, vice 

presidente della Commissione Lavoro della Camera.

 

Commenti