Politica

La firstlady Monti a Chi: "Mario doveva accettare ma non si ricandiderà"

La moglie del premier, in un'intervista esclusiva, parla dell'ingresso in politica del marito: "Che cosa avrebbe dovuto dire? Non sono pronto?"

La firstlady Monti a Chi: "Mario doveva accettare ma non si ricandiderà"

Elsa Monti, moglie del premier, rilascia un'intervista esclusiva a Chi. La first lady parla dell'ingresso in politica del marito e non ha dubbi: "A differenza di quanto era avvenuto in tanti casi precedenti questa volta non si è neppure posto il problema. Non c'era alternativa". Il posto andava accettato. la richiesta veniva "dal presidente Napolitano" e la situazione per il Paese era "difficile".

Per Mario Monti era quindi "un dovere" accettare. "Che cosa avrebbe dovuto dire al capo dello Stato? Non mi sento pronto?". Per lui in fondo, chiosa Elsa Monti, si è trattato semplicemente di mettere in pratica "quello che aveva studiato per una vita intera". Una sfida che gli avrebbe permesso di fare tutto quello che aveva scritto in "pagine e pagine".

"Mio marito non si è mai candidato a niente, neppure al Rotary", spiega Elsa. "Quindi sono sicura che nel 2013 non si candiderà. È sempre stato geloso della sua indipendenza intellettuale.

E il fatto che sia super partes forse spiega il sostegno al governo da parte di schieramenti politici che pur si oppongono tra loro".

 

Commenti