Elezioni Amministrative 2014

Forza Italia strappa Perugia alla sinistra

Storica vittoria degli azzurri, che mandano a casa il sindaco uscente. A guidare la città è il giovane Andrea Romizi (35 anni)

Forza Italia strappa Perugia alla sinistra

Per i prossimi cinque anni Perugia sarà guidata dal centrodestra. Il nuovo sindaco è Andrea Romizi, 35 anni, di Forza Italia, che con il 58,02% si è imposto sul sindaco uscente di centrosinistra, Wladimiro Boccali (41,98%). Si tratta di un risultato storico dato che il capoluogo umbro a partire dal dopoguerra era stato sempre amministrato da giunte di sinistra. "Grande soddisfazione ma anche grande responsabilità per la fiducia che i cittadini hanno riposto in me", ha commentato a caldo il neo eletto sindaco. "Il malcontento ha influito, ma noi abbiamo dato progetto". E su Twitter ha aggiunto: "Da oggi Perugia sarà amministrata da chi ama la propria città. Uniti da una visione comune torneremo a farla splendere come un tempo". Due mandati da consigliere comunale alle spalle, avvocato, Romizi è stato definito "il Renzi di Perugia".

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha telefonato al primo cittadino per esprimergli la propria soddisfazione.

Molta amarezza per lo sconfitto: "Le elezioni si sono trasformate in un referendum sul sottoscritto - ha detto Boccali - a prescindere dai risultati concreti ottenuti in questi anni, dal progetto per la Perugia dei prossimi anni. Mi assumo interamente la responsabilità di questa sconfitta del centro sinistra. L'astensionismo degli elettori del centrosinistra ha determinato questo nostro risultato non confermandoci il consenso dato al primo turno". I numeri evidenziano che, rispetto al primo turno, Boccali ha perso oltre 13mila voti.

Sicuramente ha influito anche la bassa affluenza alle urne (meno del 50%).

Commenti