Nelle redazioni dei giornali si consiglia sempre: meglio inserire nella propria descrizione sul profilo di Twitter che i Retweet (l'uso di "condividere" ai propri followers i post di altri utenti) non sono endorsement. La regolina, che mette - magari anche ipocritamente - al riparo da possibili accuse nel caso si condividano post "scomodi", probabilmente non è stata spiegata a Guido Podestà.
Il presidente della Provincia di Milano ha infatti retwittato il post dell'utente Il Sarcastico: "All'asta volantini BR. In vendita la collezione di @giulianopisapia?". Il riferimento è ai volantini delle Brigate Rosse, tra cui il comunicato in cui condannarono a morte Aldo Moro, che verranno battuti all'asta. Per mezz'ora il tweet è rimasto sulla pagina di Podestà, che accortosi dell'errore lo ha cancellato e ha spiegato di essersi sbagliato: voleva mettere il post tra i preferiti, ma ha cliccato sul pulsante "Retweet".
Poi il presidente della Provincia si è scusato con il sindaco di Milano: "@giulianopisapia caro Giuliano si é trattato di un clamoroso errore nella gestione dell'applicazione di cui mi spiace molto e mi scuso".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.