Politica

I gatti più belli del mondo sfilano a Bari

Oggi e domani più di 300 esemplari di tutte le razze riconosciute, inclusi quelli di casa, calcheranno nuovamente la scena del PalaFlorio in occasione della seconda edizione dell'Esposizione internazionale felina

«Una casa senza gatto potrà essere anche perfetta, forse, ma in che modo si potrà mai provarlo?», scriveva Mark Twain. Intanto oggi e domani più di 300 gatti di tutte le razze riconosciute, inclusi i gatti di casa, calcheranno nuovamente la scena del PalaFlorio in occasione della seconda edizione dell'Esposizione Internazionale Felina di Bari.
Un weekend interamente dedicato al più piccolo dei felini, il nostro amico a quattro zampe, spesso enigmatico, irresistibilmente attraente, ma anche coccolone e dispensatore di fusa per eccellenza con grandi e piccoli.
Animale popolare, il gatto è l'eroe di leggende nate in ogni parte del mondo. Musa ispiratrice di scrittori e fedele compagno di politici e uomini di potere, il gatto ha da sempre conquistato un posto d'onore nella storia. Anche teatro e cinema hanno eletto il gatto, animale misterioso dalla poliedrica personalità, a simbolo dei sentimenti più disparati.
Felina Bari, alla sua seconda edizione in Puglia, è organizzata dal Club '94 sotto l'egida dell'Anfi (Associazione nazionale felina italiana - unica Associazione riconosciuta e autorizzata dal ministero delle Politiche agricole alimentari e Forestali alla gestione del Libro genealogico del gatto di razza pregiata) e della Fife (Federazione internazionale felina) e vedrà riuniti allevatori, proprietari e gattofili che, oltre ad ammirare splendidi campioni, potranno trovare tutto quello che serve al benessere del loro amico fino ad un'ampia gamma di oggettistica ispirata al gatto.
Sua Maestà il gatto, re dei nostri salotti, sarà il protagonista indiscusso di questa due giorni: non solo eleganti Persiani, affascinanti Sacri di Birmania, imponenti Maine Coon, leggendari Norvegesi delle Foreste, forti Siberiani, dolci British, ma anche provetti nuotatori come i Turco Van e i nudi Sphynx insieme a tante altre razze, saranno giudicati da una giuria internazionale per eleggere i gatti più belli. Oltre al normale concorso di bellezza, sabato 21 si svolgerà il primo The Red Show, Speciale gatti rossi & Co.

di tutte le razze, organizzata dal Club '94, mentre domenica 22, sarà la volta della Speciale Maine Coon in collaborazione con il Maine Coon Club.

Commenti