Politica

Letta: "L'Europa non è solo quella dei numeri"

Il premier rilancia la lotta alla disoccupazione: "L'Europa non è solo Ecofin". Oggi vertice europeo a Roma tra i ministri del Lavoro di Italia, Francia, Spagna e Germania.

Letta: "L'Europa non è solo quella dei numeri"

"Si è bravi se si dicono i no giusti, non solo se si dice sì. E molto spesso i no devono essere più dei sì". Enrico Letta, parlando alla Conferenza dei prefetti, accenna - senza mai nominarli - ai prossimi provvedimenti del governo e all'eventualità di bloccare l'aumento dell'Iva previsto dal primo luglio.

A preoccupare i ministri economici Fabrizio Saccomanni e Flavio Zanonato è ancora l'Europa, che non ha ancora chiuso la procedura di infrazione per deficit eccessivo e tiene sott'occhio i conti dell'Italia. "L’Europa non si affida solo ai ministri dei numeri e delle Finanze, non è solo Ecofin, ma cerca di affrontare il problema più drammatico, quello del lavoro soprattutto dei giovani", assicura però il premier che oggi ha aperto a Palazzo Chigi un vertice tra i ministri del Lavoro di Italia, Germania, Francia e Spagna.

"Non abbiamo più tempo, bisogna agire subito", ha esortato poi durante il summit, "Andiamo verso le elezioni europee e se l’Europa non cambierà passo, dando risposte concrete in particolare sul tema del lavoro, c’è il rischio che le elezioni regalino l’Europarlamento più euroscettico della storia.

E questo sarebbe un disastro per tutti".

Commenti