Marina Berlusconi: "Renzi è il nuovo che arretra"

Marina Berlusconi: "Il mio posto è nelle aziende, la leadership non si eredita. Renzi? E' il nuovo che arretra"

Ha le idee chiare, Marina Berlusconi. Su politica, economia, giustizia. A partire dalle vicende che coinvolgono suo padre Silvio.

In un'intervista al Corriere della Sera, la presidente Fininvest difende a spada tratta il Cavaliere, "bersaglio di organi di informazione che condividevano con un gruppo di toghe ideologie, interessi, obiettivi", in un contesto che ha visto anche "processi su reati confezionati su misura". Non rinuncia a denunciare le modalità con cui si è "scalzato un leader regolarmente eletto" e parla di "condanne senza prove" e di calunnie che "sono riuscite a fare quel che in una democrazia spetta alla battaglia politica".

Di Matteo Renzi dice di apprezzare le immagini e le parole, il modo con cui si è presentato ("sembra aver capito che Berlusconi non è il male da eliminare"), ma quando si entra nel merito dell'azione politica la primogenita del Cavaliere non fa sconti. Il clima di fiducia creato dal governo non basta a nascondere il "fumo" sollevato con "i tweet, le slides, qualche pesciolino rosso in più e qualche auto blu in meno". Sulla riforma del lavoro Marina Berlusconi parla di un governo in balìa della sinistra Pd e di Renzi offre un giudizio tranchant: "Più che il nuovo che avanza, a me il premier sembra il nuovo che arretra".

Quando il discorso verte sulle aziende di famiglia, il bilancio torna invece a farsi ottimista. Mediaset che torna in utile, Mondadori radicalmente ristrutturata, "le nostre aziende hanno reagito bene alla crisi".
"Siamo una risorsa per il Paese. Ogni anno versiamo in media al Fisco oltre 500 milioni di euro, 5 miliardi negli ultimi dieci anni - prosegue decisa - Stiamo affrontando bene tutte le difficoltà. E in quel 'tutte' c'è anche l'inaccettabile esproprio di 500 milioni a favore della Cir".

Parole più dure sono invece riservate a quanti, all'interno di Forza Italia, hanno abbandonato il progetto politico di Berlusconi: la presidente Fininvest si dichiara "allibita" dal comportamento di politici ("lasciamo stare i nomi", chiosa) dimostratisi "inadeguati" e "mediocri".

Ma lei, ha intenzione di scendere in politica? "Il mio posto è nelle aziende. La leadership non si eredita, bisogna sapersela costruire" Parole quasi identiche a quelle pronunciate dal fratello Pier Silvio poco più di un mese fa. Ma proprio come il fratello, anche Marina uno spiraglio aperto lo lascia: "Nella vita non si può escludere nulla. Domani, se capitasse, la politica, chissà...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/04/2014 - 10:27

ed ha ragione, ma i mediocri, chissà perchè, sono tutti manovrati dalla sinistra :-) ed è ciò che certifica puntualmente ogni fallimento sinistroide :-)

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 30/04/2014 - 10:31

Allineata e coperta. E' la figlia primogenita. Logico così.

Rossana Rossi

Mer, 30/04/2014 - 10:32

Purtroppo gli Italiani sono bravissimi a dare peso alle persone che valgono niente e a non considerare quelle che valgono molto.

peppe1944

Mer, 30/04/2014 - 10:41

Per una volta tanto sono d'accordo con la figlia del PREGIUDICATO...

cicero08

Mer, 30/04/2014 - 10:43

Ieri Piersilvio, oggi Marina. A quando Barbara??? Che saga i Berluscones...

mk1

Mer, 30/04/2014 - 10:48

...l' importante che non ci sia più uno stantìo come il babbo

J.S.Mill

Mer, 30/04/2014 - 10:56

Brava Marina. Ti aspettiamo alle prossime politiche per condurre alla vittoria Forza Italia, come nel '94. Ma se arriverà un nuovo avviso di garanzia, la storia una volta tanto non si ripeterà. Sappiamo a memoria come andrebbe a finire, giorno dopo giorno.

fcf

Mer, 30/04/2014 - 10:56

Analisi chiara, puntuale, precisa.

edo1969

Mer, 30/04/2014 - 10:56

se lo dice lei

james baker

Mer, 30/04/2014 - 11:01

Ed é ineccepibile : questa é l'Italia che vogliamo, l'Italia che lavora e che produce. Per il resto, CHIAMATE ROBERTO MARONI. Anche Franco Frattini ci potrebbe capire qualcosa. Questa gente deve tutto a Silvio Berlusconi. Chi puo', DEVE FARE QUALCOSA PER L'ITALIA. Desidero infine aggiungere una cosa : "" FACCIO UN APPLAUSO PERSONALE A SILVIO ED A QUELLA MAMMA, PERCHE' NON HANNO MAI UCCISO NESSUNO"".-james baker-.

mifra77

Mer, 30/04/2014 - 11:06

Certo Marina, la leadership non è democratico ereditarla ma ci sono valori che si ereditano e andrebbero salvaguardati. Ora succede in una città come Ravenna dove un uomo(italiano) deve legarsi ad un palo della luce davanti alla sede dei servizi sociali perché a sua madre invalida al 100% e bisognosa di assistenza continua, vengono negati i diritti con pretesti stupidi e meschini. Logico che un figlio si leghi ad un palo per protestare e minacci di peggio perché non si può concepire la propria mamma, trattata peggio di un animale! Lei Marina pensa che suo padre sarebbe passato indifferente davanti a questo macabro spettacolo? Né suo padre né lei avreste girato lo sguardo altrove, come ho visto fare ai vigili ed a certi personaggi addetti ai lavori! L'umanità solidale non si compra, uno, se non ce l'ha.... Ecco perché la politica ha ancora bisogno di personaggi come lei.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 30/04/2014 - 11:09

SIGNORA MARINA, IL SUO GIUDIZIO SU MATTEO RENZI CREDO ABBIA COLPITO NEL SEGNO GIUSTO. IL "NUOVO CHE ARRETRA", COME DICE LEI, DELUDERA' LE ASPETTATTIVE.

Il giusto

Mer, 30/04/2014 - 11:10

libertà75 detto 3 euro...dipenderà dai reati commessi!oddio,vista la famiglia...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 30/04/2014 - 11:12

Mi chiedo chi sarebbe Marina Berlusconi se non fosse figlia di Berlusconi. Tutto quello che ha le è stato dato, l'unica volta in vita sua che ha provato a fare qualcosa da sola senza l'ausilio paterno (la laurea) ha fallito miseramente e fino ai trenta, quando papà l'ha fatta sedere sulla poltrona di vicepresidente di Mediaset, ha fondamentalmente cazzeggiato. E' questa la nuova speranza del cdx italiano? Auguri!

emovaie

Mer, 30/04/2014 - 11:13

cice, ma le conosci le saghe di d'alema cossutta bersani fassino etc, nonni padri mogli figli/e nipoti cugini, tutti lì sfamati da noi a campare di rendita politica, ma tu non puoi saperlo perchè non te lo dicono oppure lo sai si ma non vuoi farci caso perchè trattasi di persone a te "care".

Tataelga

Mer, 30/04/2014 - 11:14

Pagare le tasse è un dovere, perché se ne vanta? Se i mediocri sono manovrati dalla sinistra, chi li ha scelti è stato ancora più mediocre.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 30/04/2014 - 11:14

Renzi smascherato! Con una sola frase, Marina BERLUSCONI lo ha marchiato a vita ed ha posto fine alla carriera politica del giovanotto. Oggi Marina è un manager che tutto il mondo ci invidia, domani dedicherà le sue grandi capacità all'Italia? Per il bene del nostro paese lo speriamo fervidamente, tutto il paese lo spera. Il nostro voto non le mancherà di certo!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 30/04/2014 - 11:16

Ma come farà F.I. a vincere le elezioni se non si allea con i "traditori" è un mistero che la figlia dell'ex cav dovrebbe spiegare.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 30/04/2014 - 11:17

Marina, se Renzi è il "Nuovo che arretra", Silvio è "il Vecchio che stanca". Tra i due (pur essendo io storicamente di destra) preferisco di gran lunga Matteo: almeno è un volto nuovo che non parla solo di sè stesso.

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 30/04/2014 - 11:20

Caro Cicero08 , lo si voglia o no, simpatici o no, quelli che lei chiama Berluscones sono i maggiori contribuenti d'Italia e, con le loro imprese, danno da mangiare ad oltre 60.000 famiglie. Mi pare possano essere ascoltati, almeno sul giornale di casa loro. se non le garbano, Lei puo' non leggere il loro giornale o cambiare canale della Tv, E' suo pieno diritto e ne gioverebbe la sua salute.

Giorgio1952

Mer, 30/04/2014 - 11:23

Una personalità come Marina Berlusconi, una grande manager che non si è mai sentita tenere un discorso in pubblico, io vorrei vederla in un'altra azienda non in quella paterna. Ripete pari pari quanto sostiene il grande ex statista, ex premier, ex senatore, ex Cav!!!

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 30/04/2014 - 11:23

Lei non è suo padre. La Tatcher è tutta un'altra cosa e rimarrà irragiungibile per chiunque. Per il resto, con la legge sulle quote rosa, abbiamo capito che non bisogna mai fidarsi delle donne premier o in politica, quindi che facciano qualcos'altro.

emovaie

Mer, 30/04/2014 - 11:27

cice, se la famiglia intera di silvio decidesse di darsi alla politica perchè non dovrebbe farlo? Saranno gli elettori alla fine a decidere se conveniente o meno votarli, non certamente tu

Ritratto di Wannsee

Wannsee

Mer, 30/04/2014 - 11:35

ed ha ragione, ma i mediocri, chissà perchè, sono tutti manovrati dalla sinistra :-) ed è ciò che certifica puntualmente ogni fallimento sinistroide :-)

Il giusto

Mer, 30/04/2014 - 11:44

libertà75 detto 3 euro...dipenderà dai reati commessi!oddio,vista la famiglia...

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 30/04/2014 - 11:51

e con quell ''omaccione'' di suo marito come la mette? ahahaha

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Mer, 30/04/2014 - 11:54

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Battuta veramente azzeccata

xgerico

Mer, 30/04/2014 - 11:59

Ma siiiii facciamo una dinastia!

carpo27

Mer, 30/04/2014 - 12:14

Ma adesso mi spiegate perchè sul simbolo di Forza Italia x le europee campeggia il nome Berlusconi? Chi è il candidato??? Quando il simbolo è stato presentato c'erano in ballo Marina e Barbara Berlusconi... Visto che il padre è incandidabile (dura lex, sed lex). O è una truffa acchiappa-fedeli?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 30/04/2014 - 12:20

CIOMPI..te lo spiego io..prima devi afferrare il concetto di "rapporti di forza"..che ad esempio tra NCD (Nuovi Democristiani Coalizzati) e il Mitico Silvio i sondaggi attualmente attestano a 4:1..a favore del Mitico Silvio...e sarà chiaramente destinato ad incrementare..visto che se i Traditori non hanno fatto il botto ora con l'effetto novità (soprattutto tra gli astenuti a cui principalmente si rivolgono) ..difficilmente lo faranno tra un anno quando sarà definitivamente chiaro a tutti che razza d'infami sono..e questo pio a prescindere da potenziali successi del governo Fonzi.chiaramente un governo tassatore di sinistra..di cui sono una stampelluccia..quindi in coalizione (se esisteranno ancora!!) conteranno meno dell'attuale 4:1..ancora meno Fratelli D'Italia..la morale è alleati si ma subalterni..al Mitico Silvio..CHE AVRÀ CARTA BIANCA DALLA MAGGIORANZA DEI MODERATI!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 30/04/2014 - 12:26

Originalissima e bella quanto Rosy Bindi

david71

Mer, 30/04/2014 - 12:27

Marina sta iniziando sempre più a somigliare al padre… il 13 /08/ 2013 "devo ribadire ancora una volta, e nel modo più categorico, che non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di impegnarmi in politica", il 28/10/2013 "Non ho mai avuto e non ho alcuna intenzione di impegnarmi in politica". Oggi ci sorprende tutti aprendo uno spiraglio, cosa ci riserverà domani? Come ha detto una volta un grande comico riferendosi al padre,"mente sapendo di smentire!"

pinux3

Mer, 30/04/2014 - 12:27

@Farusman...Da dove risulta che la maggioranza degli imprenditori italiani sono berlusconiani?

antonioball73

Mer, 30/04/2014 - 12:29

mentre voi incensate lei e il fratello(solo x il fatto di aver ereditato aziende),dal 6 maggio in spagna chiudono i canali mediaset per i soliti motivi,ma qui neanche una parola.li voglio vedere sti grandi imprenditori a concorrere lealmente nel mercato senza il padre nelle istituzioni.li voglio vedere tra qualche anno sti 2 geni

pinux3

Mer, 30/04/2014 - 12:31

@Wannsee..."Fallimento sinistroide"? Chi è che è riuscito a perdere SEI MILIONI DI VOTI IN MENO DI 5 ANNI? Mi pare non sia la sinistra...

pinux3

Mer, 30/04/2014 - 12:39

"La leadership non si eredita, bisogna sapersela costruire". Giusta affermazione, direi... Peccato che per i berluscones sia invece già "santa" solo per il nome che porta...

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 30/04/2014 - 12:39

...El Presidente....si sieda respiri a fondo e inizi a riflettere...so che ci vorrà molto x uno come lei la quale vita è piena di mediocrità,la sua scarsissima personalità (nick e immagine ne sono la prova) si traduce nascondendosi dietro ad un pc in una sorta di individuo invidioso e odioso verso chi ha raggiunto il successo meritandoselo.....non tutti i figli di papà sono eguali(vedi la dinastia Agnelli)....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 30/04/2014 - 13:07

MARINA HA RAGIONE AL 100 PER CENTO, ALFANO E' UN IDIOTA MEDIOCRE E ADESSO ANCHE I POLIZIOTTI LO HANNO SCARICATO, HANNO CAPITO CHE E' COME IL 2 DI PICCHE. INUTILE MEDIOCRE E IDIOTA APPUNTO.

pallosu

Mer, 30/04/2014 - 13:17

la plastica avanza

Cercidiphyllum

Mer, 30/04/2014 - 14:28

"La leadership non si eredita, bisogna sapersela costruire". Tratto da wikipedia: " [...]inizia a frequentare prima la facoltà di legge e poi quella di Scienze Politiche che abbandona entrambe al primo anno, senza proseguire gli studi. Nel 1996 [a vent'anni -ndr] diventa vicepresidente di Fininvest[...]". Wow, una dura gavetta!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 30/04/2014 - 15:26

CARA; MARINA BERLUSCONI NON TI METTERE IN POLITICA!MA NON TI BASTA QUELLO CHE I GIUDICI E MAGISTRATI HANNO FATTO A TUO PADRE IN 20 ANNI?; LASCIA IL NOSTRO PAESE IN BALIA DEI KOMUNISTRONZI TANTO NEL NOSTRO PAESE I KOMUNISTRONZI NON PERMETERANNO MAI CHE CAMBI QUALCOSA; ANZI OCCUPATI SOLO DELLE TUE AZIENDE E LASCIA ANDARE IL NOSTRO PAESE ALL;INFERNO!; TANTO I KOMUNISTRONZI SONO CONTENTI SE L;ITALIA VERRÁ ROVINATA ANCORA DI PIU; É STAPPANO LO SPUMANTE QUANDO I DATORI DI LAVORO SMISTANO LE LORO FABBRICHE ALL;ESTERO!; ANZI A TEMPO E LUOGO CHIUDI ANCHE TU LE TUE AZIENDE PER TRASFERIRLE ALL;ESTERO CHE LÁ TI ACCOGLIERANNO A BRACCIA APERTE! É LASCIA IL NOSTRO PAESE AI KOMUNISTRONZI COSI CHE LORO SI POTRANNO DIVORARSI FRA ESSI STESSI QUANDO IN ITALIA NON CI SARÁ PIU NIENTE DA RUBARE!É DIMENTICA L;ITALIA É GLI ITALIANI; PERCHE QUESTA GENTE NON MERITÁ DI ESSERE RAPPRESENTATA DA GENTE ONESTA COME TE É TUO PADRE!; MA SOLO DA BANDITI E BRIGANTI COME SOLO I KOMUNISTRONZI POSSONO ESSERE!.

micdipi

Mer, 30/04/2014 - 15:41

Marina? Persona speciale, molto preparata. Avremo in Italia come in Francia un'altra Marine?

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 30/04/2014 - 15:48

Pinux3 - O io non so scrivere o lei non sa leggere: quando mai avrei detto una tale stronzata?

Giuseppe Borroni

Mer, 30/04/2014 - 15:58

hai detto bene: il tuo posto e' nelle tue aziende, leadership (politica) non si eredita

david71

Mer, 30/04/2014 - 16:38

Farusman, Beh.. forse non avrà detto quella che le imputa Pinux3, in compenso ne ha detta un’altra e cioè questa:”i Berluscones sono i maggiori contribuenti d'Italia e, con le loro imprese…”. La informo che i maggiori contribuenti d’Italia sono dipendenti e pensionati. Questo sempre se ho capito bene il suo pensiero e cioè che i detentori di partita iva che lei associa ai sostenitori di Berlusconi (berluscones), sono i maggiori contribuenti d'Italia.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 30/04/2014 - 17:13

La Sinistra, quella più becera,già tramortita dal Grande Silvio, nonostante vent'anni di odio, è terrorizzata all'idea che una consapevole discesa in campo di Marina significherà la sua estinzione definitiva...non ce ne sarebbe per nessuno, men che meno per un Renzi di turno.

Ritratto di il bona

il bona

Ven, 02/05/2014 - 00:46

A sx hanno già la strizza che possa entrare in politica. Sanno che non avrebbero nessuna possibilità di vittoria contro Marina

McGeorge

Ven, 02/05/2014 - 12:27

Io penso che il futuro di Forza Italia abbia un solo nome: Marina Berlusconi. Se tenesse già oggi quei comizi che il padre non può tenere, i successivi sondaggi, e non sono l'unico ad esserne convinto, la incoronerebbero alla guida di Forza Italia. Nessun altro, oggi, ha il carisma di questa giovane donna.