Politica

Molise, blitz della Finanza nel consiglio regionale

Gdf alla ricerca di eventuali illeciti nelle spese dei gruppi. Il 16 ottobre il Consiglio potrebbe essere azzerato per irregolarità nelle elezioni del 2011

Molise, blitz della Finanza nel consiglio regionale

Lo scandalo Regioni potrebbe coinvolgere anche il Molise dove i militari della Guardia di Finanza hanno perquisito gli uffici del Consiglio regionale alla ricerca di eventuali illeciti nelle spese dei gruppi negli anni 2009-2011. Al Consiglio regionale del Molise vi sono 17 gruppi, di cui 7 monocellulari a cui fanno capo 30 consiglieri eletti.

Per il momento non risultano indagati. "E' giusto che i controlli si facciano, mai come in questo momento è fondamentale garantire la massima trasparenza", ha commentato il presidente del consiglio regionale, Mario Pietracupa, che assicura "massima collaborazione con gli inquirenti a garanzia della trasparenza degli atti".

Sulla Regione pende la spada di Damocle del possibile annullamento delle elezioni del 2011. Allora la spuntò Michele Iorio (Pdl), che vinse su Paolo Di Laura per appena lo 0,79%. Il Tar, però, ha accolto un ricorso del centrosinistra e aveva dichiarato nullo il voto per presunti illeciti.

Il 16 ottobre il Consiglio di Stato deciderà se confermare la sentenza del tribunale amministrativo e rinviare i molisani alle urne.

Commenti