Politica

A Natale torna il "tesoretto" dei regali sbagliati

Lo scorso anno gli italiani hanno ricevuto doni indesiderati per ben 754 milioni di euro. Ma ormai sono diventati riciclatori provetti e il 7 gennaio li rivenderanno online

A Natale torna il "tesoretto" dei regali sbagliati

Quanti errori sotto Natale, alzi la mano chi non ha mai fatto o ricevuto un regalo sbagliato. Per le Feste del 2011, riporta una ricerca Tns, gli italiani hanno scartato doni indesiderati per un valore totale di 754 milioni di euro. E subito dopo averli aperti li hanno fatti fruttare, rivendendoli. Anche quest'anno, secondo eBay, saremo tra i più veloci d'Europa a riciclare i regali. Il 7 gennaio infatti sarà il giorno clou per rimettere sul mercato il maggior numero di oggetti sgraditi, doppi o di taglia sbagliata. In cima alla lista ci sono abbigliamento, accessori e computer, poi vengono libri, ricambi auto, gioielli e dvd.
Il sito di aste online ha fatto la classifica dei riciclatori più attivi e veloci. Mentre tedeschi, spagnoli e inglesi aspetteranno a rivendersi i regali fino alla fine del mese di gennaio, gli italiani, come i francesi, non si daranno neppure il tempo di smaltire i cenoni che già si sbarazzeranno della zavorra. Il giorno dopo l'Epifania saranno online per cercare di racimolare qualche soldo. Sempre meglio che buttare via i doni inutili o accumularli nell'armadio: anche il riciclo in fondo è un'arte. E magari con i soldi raccolti si riesce pure a comprarsi il regalo desiderato ma che sotto l'albero non c'era.

Volete sapere se parenti e amici hanno gradito il vostro "pensiero" per loro? Fatevi un giro delle inserzioni il 7 gennaio.

Commenti