Politica

Nicola Cosentino dovrebbe costituirsi venerdì

Al momento non è ancora nota la struttura in cui Cosentino si dovrebbe costituire

Nicola Cosentino dovrebbe costituirsi venerdì

Con l'insediamento dei nuovi parlamentari si apriranno le prote del carcere per Nicola Cosentino, per effetto delle due ordinanze di custodia cautelare emesse dai due gip del tribunale di Napoli nel 2009 e nel 2011. L'ex sottosegretario all'Economia dovrebbe costituirsi venerdì, quando saranno terminate le procedure di insediamento del nuovo parlamento. Lo fa sapere il suo legale, l'avvocato Stefano Montone:"Bisognerà aspettare l’insediamento del nuovo parlamento, poi l’autorità giudiziaria emetterà l’ordine di esecuzione della misura cautelare per Nicola Cosentino rimasta sospesa in virtù dell’immunità parlamentare".

Al momento non è ancora nota la struttura in cui Cosentino si dovrebbe costituire. Tra le ipotesi, oltre ad una delle case di reclusione campane (Napoli o Benevento) è possibile che si presenti in un penitenziario fuori regione. "C’è massima discrezione su questo punto - ha affermato Montone - si eviterà la spettacolarizzazione, sotto il profilo amministrativo sarà il Dap a decidere".

Intanto, il tribunale del Riesame di Napoli, dove i legali di Cosentino hanno presentato ricorso contro la decisione dei giudici di Santa Maria Capua Vetere di non revocare la misura cautelare, ha acquisito tutti gli atti relativi ai procedimenti penali di Cosentino, ma non ha ancora fissato l’udienza in cui si deciderà della sorte dell’ex coordinatore campano del Pdl.

Commenti