Politica

Porta spigola in Aula: 2600 euro di multa al leghista Buonanno

La replica del deputato: "Boldrini leader ideale in Corea del Nord"

Il leghista Buonanno espone una spigola alla Camera
Il leghista Buonanno espone una spigola alla Camera

Esporre una spigola in Aula a Montecitorio costa carissimo a Gianluca Buonanno. A 2.605 euro ammonta la perdita della diaria per i dieci giorni di sospensione che sono stati comminati al deputato leghista dall’Ufficio di presidenza della Camera. "Laura Boldrini sarebbe la presidente della Camera ideale nella Corea del Nord", commenta l'esponente del Carroccio che riceve altri due giorni di sospensione per l’occupazione dei banchi del governo.

Lo scorso primo aprile Buonanno aveva esposto una spigola in Aula. Per la protesta plateale ha ricevuto dieci giorni di sospensione dai lavori, sanzione che comporta anche la perdita della diaria che, per le stesse giornate, ammonta a 206,58 euro al giorno. La sanzione totale è, però, di dodici giorni: due giorni sono stati irrogati a lui e a Massimiliano Fedriga per aver attaccato il ministro dell’Interno Angelino Alfano durante una informativa sull’immigrazione clandestina. Buonanno incassa la durissima sanzionea per "somma di ammonizioni". Il deputato leghista aveva, infatti, esposto in Aula un finocchio e un forcone di cartone, si era presentato con il volto dipinto di nero e aveva sventolato un paio di manette, oltre a portare anche un megafono nell’Emiciclo. "Faccio parte di un gruppo piccolo, devo cercare di avere una mia visibilità...", aveva provato a difendersi il deputato leghista nell’audizione davanti all’ufficio di presidenza di Montecitorio.

"Dodici giorni di sospensione è una pena eccessiva che dimostra una forte prevenzione nei miei confronti". Buonanno spiega in una nota che la spigola esposta alla Camera avrebbe dovuto simboleggiare "il cibo che è abituata a mangiare la Boldrini, massima espressione della casta, mentre i cittadini normali ormai devono accontentarsi di acciughe e sardine". "Evidentemente - conclude il deputato della Lega Nord - lei ancora non se n’è accorta perchè abituata a girare con la scorta e con camerieri e maggiordomi.

Comunque questa sospensione per aver difeso la gente comune per me è una medaglia sul petto".

Commenti