Politica

Ecco tutti i leader politici "asfaltati" da Berlusconi nel corso degli anni

Quelli che sbeffeggiavano Berlusconi e che hanno preso batoste colossali. Da Occhetto a Bersani passando per Rutelli e Veltroni. Tutti "smacchiati"

Ecco tutti i leader politici "asfaltati" da Berlusconi nel corso degli anni

Roma - «Smacchieremo il giaguaro e la macchia più grossa la tireremo via in Lombardia», ha giurato il 15 febbraio Bersani da Mantova. Alla fine, però, il giaguaro Berlusconi s'è mangiato Bersani. Povero. Ha fatto quasi la fine di Achille Occhetto nel '94. All'epoca la sua «gioiosa macchina da guerra» doveva far sfracelli. Invece s'è ingolfata, a dispetto di tutte le più saccenti previsioni. Su tutti Barbapapà Eugenio Scalfari che sbeffeggiava il Cavaliere su Repubblica: «È sceso in campo il ragazzo Coccodè». Così, Berlusconi può aggiungere l'attuale capo del Pd ai tanti leader e leaderini piallati in vent'anni di politica. Una folta schiera di nemici e finti amici, che hanno scommesso anzitempo sulla sua fine. Di Occhetto s'è detto. Ma c'erano anche Mino Martinazzoli e Mario Segni, che in quella partita giocarono con il Patto per l'Italia. Più che una sconfitta una débâcle.

Berlusconi cadde poco dopo per il tradimento di Bossi. Il ribaltone, regista Oscar Luigi Scalfaro, lanciò Lamberto Dini, ex ministro forzista e anche lui scommettitore della fine anticipata del Cav. Presentato alle elezioni del '96 con una lista che portava il suo nome, venne punito dagli italiani: 4,3%. Alle elezioni del 1996 vinse Prodi ma durò soltanto due anni perché Bertinotti gli ritirò la fiducia. Poi venne Massimo D'Alema, al governo per intrighi di palazzo, anche lui convinto del tramonto di Berlusconi.
Nel 2001 la riscossa della Casa delle libertà. Tutti insieme: Fi, An, Ccd-Cdu. Dall'altra parte, Francesco Rutelli col suo Ulivo. Piacione, l'ex sindaco di Roma suonava la fanfara dell'antiberlusconismo: «Gli italiani stanno per svegliarsi dalla sbornia berlusconiana». Dal canto suo, Berlusconi non riusciva neppure a considerarlo un avversario all'altezza, tanto da non concedergli neppure un duello tv: «Non riesco a prenderlo sul serio», disse. Celebre l'imitazione che fece Guzzanti, con un Rutelli implorante: «Aooooh, a Berluscò... Io sto a lavorà per te... Recordate delli amiciii, Berluscò...». Una formica schiacciata dal bulldozer di centrodestra.

Sul carro di Berlusconi, però, anche personaggi allergici all'ombra del Cavaliere. Uno di questi è Marco Follini, capetto dell'Udc mentre Casini pisola sulla poltrona più alta di Montecitorio. Toccò a lui azionare la tiritera che Berlusconi era al tramonto. Cominciò a dire che così non va, che serve un rinnovamento dell'azione di governo, che occorre una nuova piattaforma programmatica.
Con queste premesse si corse al voto del 2006 che avrebbe dovuto essere il trionfo dell'Unione prodiana. Invece è famosa l'imbarazzante scena di piazza Santi Apostoli semideserta, pochi minuti prima delle 3 del mattino, con il Professore che, la bocca impastata, gridava pigolando: «Abbiamo vintooo...». Per soli 24mila voti. Anche lui avrebbe dovuto smacchiare definitivamente il giaguaro e invece no. Prodi cercò di stare aggrappato a Palazzo Chigi formando il governo più numeroso nella storia della Repubblica (102 tra ministri, viceministri e sottosegretari) e pietendo i voti dei senatori a vita. Affondò definitivamente nel gennaio 2008, dopo l'uscita del Guardasigilli Clemente Mastella e dell'Udeur dalla maggioranza.

Intanto, nel 2007, Pier Ferdinando Casini s'era ormai convinto che Berlusconi fosse bollito. Portò la sua Udc fuori della Casa delle libertà, presentandosi come il nuovo: «La Cdl non ha più senso. Il suo ritualismo fa parte del passato e non di una prospettiva politica». Per Pier, il futuro era nell'accordo tra Udc e Rosa Bianca di Pezzotta. Pure Gianfranco Fini, in cuor suo, pensava che Berlusconi fosse finito. Quando il Cavaliere salì sul predellino in piazza San Babila e annunciò la nascita del Popolo della libertà, Fini rosicò e sputò: «Siamo alle comiche finali». Peccato che poi fece l'ennesima giravolta e corse a saltare sul carro del vincitore. Che non vinse ma stravinse. Elezioni 2008: un altro leader della sinistra asfaltato. Walter Veltroni, che rimasticava l'obamiano «Yes, we can», evitò di picchiare duro su Berlusconi ma lo ritenne già pensionato: «È il vecchio, la replica dello stesso film». Risultato: 37,38% Pdl; 33,18% Pd. Una batosta colossale.

Poi venne il ditino alzato di Fini del «Che fai mi cacci?» e le spocchiose ambizioni di un delfino, poi annegato nella poltiglia del suo Fli. Scomparso dal Parlamento come la pattuglia di manettari che per anni hanno cercato di battere il Cavaliere col suon delle manette. Antonio Di Pietro ci ha provato prima dalla Procura di Milano poi, dal 1996, da Montecitorio. Antonio Ingroia avrebbe dovuto prenderne il testimone. Risultato: gli italiani hanno arrestato entrambi. A casa. Berlusconi eroe? Forse anche.

Ma soprattutto tutti i suoi avversari, incapaci di togliersi dal naso gli occhiali dell'antiberlusconismo, sono andati a sbattere contro un gran bel pezzo di Paese.

Commenti