Rai in crisi: nel 2012 perdite per 200 milioni di euro

Pesano il calo dei ricavi pubblicitari e il costo dei diritti per gli Europei di calcio. Solo a luglio persi 129 milioni di euro

Rai in crisi: nel 2012 perdite per 200 milioni di euro

Tempo di crisi per mamma Rai, che a fine anno potrebbe perdere circa 200 milioni di euro a causa del "perdurare della difficile situazione del mercato pubblicitario". Nel primo semestre l'azienda di Viale Mazzini ha già perso 129 milioni di euro (-178 milioni rispetto al risultato consuntivato nello stesso periodo del 2011) e non si prevedono miglioramenti.

A pesare è proprio la raccolta pubblicitaria che cala di ben 72 milioni di euro, oltre al costo dei diritti dei Campionati Europei di calcio, pari a 101,5 milioni di euro. Altri 59 milioni di euro sono stati persi per il calo dei ricavi commerciali, in parte compensati con una riduzione dei costi per beni e servizi esterni.

Nonostante i pensionamenti, inoltre, gli 11.569 dipendenti fissi più i 1660 a tempo determinato costano 2,5 milioni di euro in più rispetto all'anno scorso. La posizione finanziaria netta è negativa ed ammonta a 168 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica