Scarta un giocattolo: trova l'sos di operaio cinese

Scarta un giocattolo: trova l'sos di operaio cinese

Compra delle lapidi di polistirolo per Halloween - rigorosamente made in China - e dentro la scatola trova un foglietto di carta a righe in cui un operaio cinese lancia un accorato appello al mondo occidentale: qui ci trattano come schiavi, siamo ai lavori forzati, aiutateci. È l'incredibile storia accaduta ad una donna dell'Oregon, Stati Uniti, che aveva acquistato l'articolo in uno dei punti vendita della catena Kmart. L'episodio - raccontato dal giornale online The Oregonian - arriva nel momento in cui su molti media americani, compreso il Nerw York Times, si sottolineano i progressi che in tantissime fabbriche cinesi stanno facendo sul fronte dei diritti dei lavoratori, a cominciare da quelli della famosa Foxconn in cui si producono alcuni prodotti della Apple.

Ma evidentemente le condizioni di lavoro in tantissimi altri posti, come i campi di lavoro per la rieducazione, continuano ad essere molto lontani dagli standard occidentali. Human Right Watch - a cui la lettera dell'operaio cinese è stata consegnata - non è in grado per ora di verificare la veridicità del manoscritto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica