Ennesima polemica (strumentale) della sinistra in Campidoglio. Ad accendere gli animi dell'opposizione e dell'Anpi è il premio "Bartolo Gallitto, Raffaella Duelli" che sarà consegnato martedì pomeriggio: "È una manifestazione nostalgica che mira a celebrare la memoria di due marò della X Flottiglia Mas". L'amministrazione comunale, invece, fa notare che il premio (giunto ormai alla terza edizione) è intitolato a due grandi cittadini romani come Bartolo Gallitto e Raffaella Duelli.
"Due grandi romani, non tanto per la loro adesione alla Rsi", hanno replicato alle accuse i consiglieri capitolini del Pdl Federico Guidi e Marco Di Cosimo sottolineando che sia Bartolo Gallitto sia Raffaella Duelli seppero donare alla Patria molto nell'interminabile dopoguerra italiano. E, se l'opposizione cerca di tirare per la giacchetta il sindaco di Roma Gianni Alemanno, i due esponenti del Pdl hanno fatto notare che la partecipazione del primo cittadino non è mai stata prevista. "Con questo premio - hanno sottolineato Guidi e Di Cosimo - si intende offrire un riconoscimento a quei romani che si sono saputi affermare nel mondo del lavoro e delle professioni, avendo come comun denominatore l'amore per la propria città e per la propria Patria". Non a caso, ad essere premiati saranno il preside di uno dei più noti licei della Capitale, un primario, un professore universitario, un giornalista e scrittore nonché ex consigliere comunale di Roma. Durante la manifestazione verrà conferito un premio alla memoria di Giulio Caradonna, deputato nelle file dell'Msi, e a Tony Augello, capogruppo di Alleanza nazionale in Comune dal 1997 al 2000.
Immediate le polemiche a sinistra. Il consigliere democratico Capitolino Monica Cirinnà ha subito attaccato Alemanno: "Ha giurato sulla costituzione della Repubblica italiana nata dalla resistenza. Domani, in barba a quelgiuramento, partecipa ad un convegno di reduci della X Ma".
Per Francesco Polcaro, presidente dell’Anpi di Roma, "non si deve celebrare pubblicamente chi ha fatto strage di partigiani e civili italiani, in collaborazione con l’occupante nazista, facendo scempio della memoria di una città Medaglia D’Oro dellaResistenza". Poi l'attacco ad Alemanno: "È indegno di governare questa città".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.