Politica

Sondaggio Swg: Pd supera il Pdl

Secondo il sondaggio Swg, il Pd sfrutta l'onda delle amministrative, ma il Pdl resta comunque stabile. Crollo del M5S

Il segretario del Partito Democratico, Guglielmo Epifani
Il segretario del Partito Democratico, Guglielmo Epifani

Che abbia pagato la vittoria alle ultime elezioni amministrative o che sarà più fruttuosa la linea ostracista nei confronti del Pdl su Imu e Iva è ancora presto per dirlo. Tuttavia, secondo il sondaggio Swg per Agorà, su Rai Tre, il partito di Guglielmo Epifani è riuscito a superare quello di Silvio Berlusconi.

Il Pd guadagna 3 punti rispetto alla settimana scorsa, arriva al 28,1% e supera il Pdl che perde l’1,7% e e scende al 26%. Il Movimento 5 Stelle perde due punti e scivola al 17,9%. Tuttavia, il presidente dell’Istituto Swg Roberto Weber ha osservato che "il voto delle amministrative non sembra intaccare il Pdl oltre misura", mentre "il calo del Movimento 5 Stelle è serio. Il Pd va avanti su ondate territoriali".

Per quanto riguarda il consenso nei confronti dei politici, il sondaggio rileva che Matteo Renzi è il leader più amato con il 60% e con 5 punti in più rispetto alla settimana scorsa, superando il capo dello Stato Giorgio Napolitano, che perde un punto e scivola al 54%. Il presidente del Consiglio Enrico Letta guadagna 5 punti e raggiunge il 49%, mentre scende di un punto il leader del Pdl Silvio Berlusconi, che si attesta al 26%.

Al 21% chiude il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.

Commenti