Secondo mandato per Monti? Agli italiani l'idea non piace

Cambiano percentuali e giudizi a seconda dell'area politica, ma il risultato (sondaggi Spincon) sembra chiaro

Secondo mandato per Monti? Agli italiani l'idea non piace

Quale è il futuro del professor Mario Monti? Le strade sono sostanzialmente due. Da una parte un futuro politico, un possibile ritorno in campo, magari alla guida dei moderati, dall'altra un ritorno alla vita privata. La questione interroga l'opinione pubblica. E se è difficile dire cosa succederà davvero, a sentire il polso del Paese ci sono i sondaggi.

Quanti vorrebbero un ritorno di Monti a Palazzo Chigi? Un'indagine realizzata da Spincon.it dà un risposta. E il risultato è piuttosto netto. Più di 7 italiani su 10 (74,4%) esprime un giudizio contrario, dividendosi in chi vede la cosa come "molto negativa" (47,3%) e chi solo "negativa" (27,1%). Solo il 14,5% vedrebbe di buon occhio un nuovo governo del Prof. Il 6% evita di rispondere, incerto.

Fin qui un campione rappresentativo di tutto il Paese. Se però ci si concentra soltanto sull'elettorato di centrodestra, la bocciatura sembra essere più netta. Solo il 13,8% degli intervistati propenderebbe per una riconferma dell'attuale primo ministro. E il 17,3% ritiene che abbia fatto un buon lavoro, alla guida del governo. I numeri non cambiano molto neppure se si tiene conto di quella porzione di elettori che alle ultime politiche votò la Lega. In questo caso la percentuale si limita a passare dal 13,8% al 14,2%.

Guardando a chi votò centrosinistra all'ultima chiamata alle urne più della metà (54,9%) approvo il lavoro fatto dal presidente del Consiglio.

Questo però non basta a garantire a Monti il consenso anche su un possibile secondo mandato. Solo il 22,3% di chi votò a sinistra vedrebbe la cosa di buon occhio. E pure se si toglie dalle percentuali chi votò Italia Dei Valori, il dato rimane alto: il 71% non vuole il bis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica