Elezioni Amministrative 2012

Umbria, nove Comuni al voto: oltre 440 candidati

Saranno nove i comuni umbri che domenica prossima andranno al voto. Le sfide clou: Todi e Narni. In totale 442 candidati tra aspiranti sindaci e aspiranti consiglieri

Umbria, nove Comuni al voto: oltre 440 candidati

Saranno nove i Comuni umbri che domenica prossima andranno al voto. Alcuni dei comuni che rinnovano i loro rappresentanti sono molto piccoli e in totale, per i nove centri si sono presentati 442 candidati tra aspiranti sindaci e aspiranti consiglieri. I Comuni più grandi interessati dal voto sono Todi e Narni dove si sono presentati rispettivamente 128 e 191 candidati.

Al voto vanno in totale tre centri della provincia di Terni e sei di quella di Perugia. È Narni il comune in cui si sono presentati più candidati per poco più di ventimila abitanti. A seguire Todi con 128. Qui sono quattro candidati sindaco: l’attuale sindaco Antonino Ruggiano sostenuto da Pdl, Cattolici uniti per Todi e dalla lista che porta il nome di Ruggiano, Carlo Rossini sostenuto da Psi, Pd, Idv, Prc e Sel, Alberto Leoni per l’Udc e Claudio Serafini, che si candida con una propria lista. A Narni la sfida è a cinque tra Sergio Bruschini sostenuto dal Pdl, Gianni Daniele dalla lista Tutti per Narni, Franco Scoccione da Con i cittadini per cambiare, Giancarlo Marcotulli e il centrosinistra guidato da Francesco De Rebotti. Oltre a Narni, nel ternano andranno al voto anche altri due piccole realtà come Attigliano e Parrano. Nella prima si scontreranno Daniele Nicchi sostenuto da Il Polo per Attigliano e Andrea Vecchi da Primavera Attigliano cambiare per crescere insieme. A Parrano invece la sfida sarà tra Vittorio Tarparelli sostenuto dalla lista Uniti per Parrano e Laura Miscetti da Alternativa per Parrano.

Nella zona della Valnerina e del folignate sono tre i comuni al voto: Cascia, Valtopina e Monteleone di Spoleto. In tutto nei tre piccoli comuni i candidati a sindaco sono otto: quattro uomini e quattro donne. Nella città di Santa Rita gli aspiranti sono diventati tre all’ultimo minuto: il sindaco uscente Gino Emili, Luisa di Curzio e Maria Cristina Lalli. A Valtopina ci provano, invece, Danilo Cosimetti, Francesca Leboroni e Casere Ninassi oltre ad altri 20 candidati. Nel piccolo Comune di Monteleone di Spoleto, dove la corsa è a due, si sono presentati Marisa Angelini e Giuliano Perleonardi con 14 candidati consiglieri. A Bettona, in provincia di Perugia, sono due i candidati per la poltrona di sindaco. Per il centrodestra ci sarà il sindaco uscente Lamberto Marcantonini che sarà sfidato dal centrosinistra dell’ex sindaco Stefano Frascarelli. Frascarelli è stato incoronato dagli elettori del centrosinistra con oltre il 60% dei voti nelle primarie che si sono svolte il 25 marzo, sconfiggendo la candidata del Pd Giulia Cimino.

A Deruta sarà il centrosinistra di Mario Damiani a sfidare il centrodestra del sindaco uscente Alvaro Verbena.

Commenti