Quella che... sfogli una rivista, la guardi, la scambi per l'attrice spagnola più famosa del mondo (ma poi scopri che ha solo il suo stesso cognome). Quella che... guarda, è bellissima, ed è la sorella di una super top model: ma devono averla scambiata in culla appena nata, perché proprio non le somiglia. Le sorelle vip? Non sono tutte come quelle di Cenerentola. Né perdono tempo a tramare alle spalle di quella più affermata, più ricca, quella che è venuta fuori prima; come faceva la sorella di Whitney Houston in Guardia del corpo: «La odio. Vorrei che morisse. Lei ha tutto».
Ai fratelli-coltelli, rispondono le sorelle-modelle. O quelle delle grandi attrici, che, con un serafico sodalizio, spianano la strada del successo alle consanguinee, spesso più giovani. Spesso più attraenti, ma certo non pericolose per il loro successo. L'exploit delle «parenti strette» l'ha inaugurato senz'altro il lato B di Pippa Middleton: la vera protagonista delle nozze reali d'Inghilterra, la cognata con le natiche più sferiche della corona, e sicuramente più fotografate. Ma anche Mónica Cruz - sorella goccia d'acqua di Penélope - non è tra quelle che si tirano indietro. Gli occhi neri e magnetici come tizzoni, il broncio sensuale di famiglia, Mónica, già controfigura di Penélope al cinema, si lascia confondere con la sorella più famosa, in uno spot televisivo tormentone. Chi delle due è quella che indossa i baffi?
E, se a guardare Laetitia Casta si sarebbe detto che madre natura non avrebbe mai bissato il capolavoro, eccoci smentiti: e proprio in casa sua. La sorella Marie Ange, 22 anni, da aspirante insegnante si è convertita allo spettacolo: «Mia sorella Laetitia mi ha presentato alla sua agente. Poi la griffe Mango mi ha scelta come modella e la mia carriera è decollata». Non tutti sanno che anche la Pfeiffer ha una sorella prestata al cinema. Eterea e raffinata come lei: un nome (Dedee) che sembra uscito da una nenia. Oggi però è una psicologa forense. La sorella di Alena Seredova, la giovane Eliska, esce da una campagna pubblicitaria a tutto bikini. I suoi progetti? Come da tradizione di casa, per adesso, le passerelle. E sul curriculum c'è già un immancabile calendario.
Lolite si nasce. Poi si cresce. E quando l'apice del successo e la maternità sono arrivate, si sguinzagliano le sorelle minori. Così la ex lolita del pop più famosa del mondo, Britney Spears, cede il passo alla piccola Jamie Lee. Le sue specialità? Per adesso, i ruoli di protagoniste in alcune serie tv. A far parlare di sé c'è perfino la sorella di Elle Macpherson, alias «The Body». Mimi Macpherson fa l'attrice, ma ha trovato riflettori e tabloid per un sexy-tape fatto in casa. Oggi è un'impegnata ambientalista. Ornella Muti, una volta, aveva un altro cognome. Lo stesso della figlia Naike. Lo stesso della sorella, Claudia Rivelli. Bellissima, secondo alcuni più bella di lei: simili occhi color fiordaliso, le linee delicatamente perfette di un viso che declinava tutte le storie d'amore possibili, formato fotoromanzo, negli anni Settanta. E le Kessler non sono le uniche gemelle dello spettacolo. Gisele Bunchen, stella della moda, ha una gemella monozigote che, addirittura, ha avuto una gravidanza in perfetta contemporanea con lei. Quando si dice simbiosi.
La sorellina. Quella che era sempre lì, un bocciolo che calcava le tue orme e sognava di riempire col suo petto i tuoi vestiti eleganti. Non te l'ha mai detto, che il suo termine di confronto irraggiungibile eri solo tu, anche quando per il mondo eri un anatroccolo amorfo e un nome che non dice nulla.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.