Economia

Investimenti, M&G consiglia di guardare alla Borsa Usa

Secondo la società il mercato azionario statunitense offre una gamma impareggiabile di opportunità di investimento.
A picco le Borse europee

Oggi le Borse europee hanno chiuso in forte rosso, appesantite dai dati negativi sul mercato del lavoro nell'eurozona e negli Usa: Piazza Affari ha ceduto il 2,65%, Francoforte il 3,81%, Londra il 2,45% e Parigi il 3,13%. Il clima macro-economico resta difficile, ma il 4 luglio gli americani commemoreranno il Giorno dell'Indipendenza con le bandiere stele e strisce al vento, spettacoli pirotecnici e parate. Ci si chiede se malgrado la recessione, coloro che investono sull'azionario americano potranno sfruttare il clima di festa innestato dalle celebrazioni.
Secondo Aled Smith, gestore del fondo M&G American Fund (870 milioni di euro di patrimonio), il mercato azionario statunitense offre una gamma impareggiabile di opportunità di investimento che gli investitori non dovrebbero lasciarsi sfuggire.
«Il primo fattore che gli investitori dovrebbero tenere in considerazione è la volontà dimostrata dal governo degli Stati Uniti di prendere provvedimenti eccezionali per sostenere l'economia», sottolinea l'esperto di M&G ricordando come il pacchetto di stimoli varato dalla Casa Bianca sia senza precedenti per vastità. A cui si aggiunge il fatto che oggi ci sono chiari segni che non si tornerà a uno scenario come quello degli anni Trenta.
"Il secondo fattore da ricordare è che il settore corporate negli Stati Uniti è sempre stato conosciuto per la propria differenziazione e l'atteggiamento positivo verso la creazione di valore per gli azionisti», ha aggiunto Aled.

«In un contesto economico meno favorevole come quello attuale, i vertici di molte aziende statunitensi hanno riconosciuto che per continuare a generare profitti oltre al costo del capitale, devono cercare di tagliare i costi e incrementare l'efficienza operativa».

Commenti