Il governo israeliano ha approvato allunanimità la commissione dinchiesta pubblica e indipendente sul blitz condotto dalla Marina militare contro la Freedom Flotilla il 31 maggio e culminato con luccisione di nove attivisti turchi pro palestinesi. Il primo ministro Benjamin Netanyahu aveva detto di essere «convinto che lesposizione dei fatti dimostrerà che la nostra intenzione era quella di condurre unoperazione di difesa in base agli standard più elevati». Il premier ha detto che lindagine «renderà chiaro al mondo che Israele ha agito legalmente, in modo responsabile e completamente trasparente». Liniziativa israeliana ha suscitato reazioni gelide da parte delle Nazioni Unite che avevano invece chiesto una inchiesta internazionale. Dal Palazzo di vetro è stato ribadito che la richiesta della inchiesta veramente internazionale «resta sul tavolo».
Ma il portavoce del Dipartimento di stato Philip Crowley ha avuto una reazione più positiva. «Pensiamo che quanto annunciato oggi da Israele - ha detto il portavoce americano - sia un passo» nella direzione indicata dallOnu.Israele Inchiesta indipendente sul blitz contro i «pacifisti»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.