Politica

Strasburgo, stipendi d'oro allo staff dei Cinque Stelle

I 17 euro grillini saranno seguiti da uno staff di 23 persone: costerà 105mila euro al mese e saranno pagati dai contribuenti

Strasburgo, stipendi d'oro allo staff dei Cinque Stelle

"La vetrina luccicante dell'Europa resta quella degli ideali di amicizia, bene comune, identità di destino. Ma il negozio alle sue spalle, gestito da banchieri, carrieristi politici, logge, mafie, è pieno di merce tossica e avariata". Eppure Monia Benini, ex braccio destro del comunista Oliviero Diliberto, adesso lavora proprio per quella "merce tossica e avariata", lassù all'Europarlamento. Per oltre 4mila euro al mese, gestirà il nutritissimo staff di comunicazione (ben 23 persone a libro paga di noi contribuenti) del Movimento 5 Stelle. D'altra parte con Beppe Grillo è stato amore a prima vista: lei folgorata dopo il flop del Pdci, lui ammaliato dal libro Liberarsi dalla dittatura europea.

Ventitré persone, dunque. Uno staff di comunicazione pachidermico per appena diciassette eurodeputati. Per un costo comunitario di circa 105mila euro al mese (esborso che non graverà sui Cinque Stelle, ma sui contribuenti), il pool di teste pensanti guidato dalla Benini dovrà guidare i grillini catapultati a Strasburgo all'indomani delle elezioni del 25 maggio. Una scelta che ha destato non pochi mal di pancia. Come ricostruisce attentamente Giorgio Ponziano su ItaliaOggi, Raffaele De Sandro Salvati ha già sollevato dubbi sul maxi stipendio dell'ex braccio destro di Diliberto. Circola, infatti, un documento che parla di uno stipendio netto di 4.201,41 euro al mese. Cifra che farebbe accapponare la pelle a qualsiasi grillino. Tanto che l'ex stellato ferrarese le chiede: "Pensa di autoridurselo al fine di allinearsi agli stessi principi e modelli di equità applicati dai consiglieri regionali del M5S (eletti democraticamente) che percepiscono circa 2.500-2.750 euro al mese?". All'interno del nuovo (euro)staff non sarà l'unica ad avere uno stipendio d'oro. Nella squadra è stato catapultato anche Claudio Messora che già si porta a casa circa 6mila euro al mese. Collaboratore dal 2009 della Casaleggio Associati, Mr. ByoBlu colleziona un incarico dopo l'altro. Da responsabile della comunicazione dei Cinque Stelle a Palazzo Madama intraprenderà, ora, l'avventura all'Unione europea.

Al fianco della Benini e di Messora, ItaliaOggi fa sapere che ci saranno "Filippo Pittarello (altro collaboratore della Casaleggio Associati), Margherita Pacileo (già assistente del M5S al Senato), Magda Andreola (ex candidata alle elezioni regionali in Lombardia), Emanuele Sanguineti (ex assistente dell'ex europarlamentare forzista Suzy De Martini), Cecilia Arvedi (ex assistente dell'ex europarlamentare Udc Gino Trematerra) e Monia Albertini (ex assistente dell'ex europarlamentare Idv Pino Arlacchi)". Toccherà, appunto, alla Benini tirare le fila di questa strada composita ma ben remunerata. D'altra parte, la 40enne non è una politica di primo corso. Ma non è certo il passato comunista ad aver affascinato Grillo. Bensì i suoi scritti complottisti. Nel libro Sterminio segreto, per esempio, tuona contro i vaccini: "È iniziata una pianificazione, diversi decenni di anni fa, per arrivare a una riduzione di 3/4 della popolazione mondiale attuale. Questo avviene con le sterilizzazioni forzate, le vaccinazioni e le inoculazioni su larga scala da parte di associazioni come quella di Bill Gates che portano all'infertilità sia maschile che femminile". Poi continua su Facebook: "Per chi vuole ottenere una massicia diminuzione della popolazione, ovvero governi e banche potenti, anche le leggi sull'omosessualità hanno un peso enorme". Per no parlare, poi, delle scie chimiche: "La gente non si deve lamentare delle alluvioni, delle frane o di altri disastri naturali. Si devono chiedere cosa succede sopra le loro teste. C'è una élite di persone e multinazionali che nel nostro Paese ha avviato una sperimentazione di modifica climatica autorizzata e pagata dai nostri soldi. Vogliono cambiare il clima inseminando le nuvole di metalli pesanti attraverso l'aerosolo". Lobby, complotti, multinazionali: ci sono tutti gli ingredienti per un amore duraturo. Se poi ci aggiungi un ottimo stipendio..

.

Commenti