Turismo

"Itinerando", un anno di escursioni per scoprire la natura l’Emilia Romagna

Prende il via il 1° aprile e proseguirà fino al 17 marzo 2013 la rassegna escursionistica di PromAppennino. In programma quasi 200 iniziative adatte a tutti, dai bambini agli escursionisti più esigenti. Fra le novità la collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone. Per saperne di più: www.escursioniemiliaromagna.com

"Itinerando", un anno di escursioni per scoprire la natura l’Emilia Romagna

Guardare le marmotte si risvegliano dopo il lungo inverno, ammirare la bellezza di una cascata illuminata dalle luci delle stelle e della luna, scoprire la "magia" del latte che diventa formaggio e mangiare ricotta tiepida con il miele, passeggiare tra boschi e antiche pievi, salire verso le vette con la mountain bike, fare trekking lungo spettacolari crinali appennici, visitare aree verdi e oasi naturalistiche. Sono solo alcune proposte di Itinerando Emilia Romagna, la rassegna escursionistica di PromAppennino realizzata con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Appennino e Verde.

Un anno, da aprile 2012 a marzo 2013, da trascorrere in simbiosi con la natura scegliendo fra quasi 200 le escursioni, 160 delle quali sono descritte in un libretto cartaceo, una guida realizzata ad hoc e 39 riguardano invece le due grotte del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e sono on line sul sito www.escursioniemiliaromagna.com.

La cosa più interessante da sottolineare è che si tratta di iniziative adatte a tutti, dai bambini fino agli escursionisti più esigenti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra ciaspolate, visite ai parchi e alle aree protette della regione, trekking, mountain bike, campeggi e campi estivi per i ragazzi fino alle escursioni che avvicineranno i partecipanti ai percorsi storici e alla gastronomia tipica del territorio. Fra le novità della XIX edizione di Itinerando, la collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone che ha permesso di coinvolgere nuove guide e nuovi territori. E ancora: è stato arricchito il programma di ciaspolate. Saranno circa 20, concentrate prevalentemente nella zona del Frignano (sull’Appennino modenese) e permetteranno di trascorrere interi week end circondati dalla natura. 

Ricca la carrellata di escursioni su tutto il territorio regionale. Sono 93 quelle che avranno per palcoscenico la provincia di Modena, 66 quelle di Bologna, 18 quelle di Reggio Emilia, 9 Parma, 8 Forlì-Cesena, 1 Rimini e 4 Ravenna. Tra queste ci sono 7 escursioni in mountain bike.
Fra gli appuntamenti da non perdere ci sarà, il 3 giugno, la Giornata Verde dell’Emilia Romagna dedicata ufficialmente allea valorizzazione e alla scoperta aree verdi. L’occasione giusta per vivere l’Appennino con "lentezza" fra trekking, bicicletta, passeggiate a cavallo, navigazione sul fiume Po, solo per fare qualche esempio. Per chi quel giorno sarà nel modenese, come da programma di Itinerando, a Monte San Giacomo (Zocca), tutti, dai più grandi ai bambini, si potranno divertire all’ombra di un castagneto. Fra le attività: percorsi di albering, tiro con l’arco e snow-tubing (seduti su delle ciambelle di gomma si scivola sui prati per poi risalire comodamente attraverso un nastro di risalita). 

"PromAppennino è una delle realtà più consolidate e attive tra i soci dell’Unione Appennino e Verde Emilia-Romagna. Da sempre – sottolinea Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione – la montagna ha bisogno di operatori attenti alle nuove tendenze e creativi nel predisporre offerte all’altezza del mercato. Le proposte di Itinerando si rivolgono a tutti, dalle famiglie ai principianti ma anche agli escursionisti più esperti, con un programma vasto sia per geografia che per tipologie di proposte. Anche quest’anno partecipando ai tanti appuntamenti si potrà vivere la montagna nella sua bellezza e nelle sue tradizioni. Interessante l’abbinamento tra trekking adatto a tutti e la possibilità di ristorarsi nei luoghi dell’Appennino. Il turismo all’aria aperta è, infatti, una grande vetrina per le accoglienti strutture ricettive della montagna e per l’eccellente e ricca offerta enogastronomica del nostro territorio".

Le escursioni di Itinerando contemplano vari gradi di difficoltà. Ciascun itinerario è contrassegnato da una sigla che ne indica la tipologia: si va dalle passeggiate semplici (P) agli itinerari che possono prevedere sentieri con tratti impegnativi (E) alle escursioni più complesse caratterizzate anche da sentieri disagevoli e forti pendii (EE). Ci sono poi le proposte di trekking (T) e, per chi preferisce le due ruote, gli itinerari da percorrere in mountain bike (MTB). Ad accompagnare i partecipanti nei vari percorsi 27 guide ambientali escursionistiche. 

Le quote di partecipazione variano a seconda delle escursioni. Alcune uscite prevedono, oltre al pranzo al sacco che ciascun partecipante porta per sé, la possibilità di pranzare in ristoranti, locande tradizionali e agriturismo e di pernottare in strutture ricettive con un costo aggiuntivo. 

"Itinerando - dice il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti – è un invito a riscoprire il contatto con la natura, a conoscere il grande patrimonio paesaggistico del nostro Appennino e a farsi conquistare dalla sua bellezza in ogni periodo dell’anno. Escursioni e di attività da fare insieme alla famiglia, agli amici, con i propri figli, grazie a proposte che si adattano a ogni esigenza".

Non mancano gli appuntamenti su misura per i più piccoli con campeggi e campi solari per ragazzi che daranno la possibilità di divertirsi fra escursionismo, albering, mountain bike, arrampicata, canoyng, safari e tante altre attività. Il tutto sotto l’occhio attento di Guide ambientali escursionistiche, sportivi affermati e istruttori federali. 

Per partecipare alle escursioni di Itinerando basta consultare il calendario delle uscite e contattare la guida al numero telefonico indicato. Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2012/2013 è disponibile gratuitamente e si può richiedere a Promappennino, via Mauro Tesi 1209 – 41059 Zocca (MO). Tel. 059 985584 – 986524. Fax: 059-986510. info@promappennino.it. Inoltre si può scaricare gratuitamente dal sito www.

escursioniemiliaromagna.com

Commenti