Nessun annuncio, quello magari arriverà ad archivio completato. Ma comunque per il cinema il passo è di quelli sulla luna, epocale per come il mercato dellhome video potrebbe cambiare e pure rapidamente. Insomma Apple entra pesantemente in Italia nel business del settore tramite la sua porta daccesso dorata: iTunes, in pratica, che permetterà - anzi già permette - di comprare o affittare film con un semplice clic. Loperazione già cominciata da qualche mese negli Usa, arriva dopo laccordo fatto da Steve Jobs con le più grandi major. E così, comè stato per la musica, ormai cannibalizzata dai lettori «made in Cupertino», anche il cinema italiano si appresta a vivere il suo big bang.
Per il momento - come si diceva - larchivio su iTunes è ancora largamente incompleto ed è forse per questo che Apple non ha voluto ancora esporsi ufficialmente. Dalle prime schermate disponibili però già si conosce il prezzo del servizio, che rischia di mettere ulteriormente in crisi i negozi reali di blockbuster, maiuscoli e minuscoli: acquistare «Io Robot» ad esempio, costa 9,99 euro, noleggiarlo solo 2,99. La differenza è che nel primo caso il film è per sempre, nel secondo si ha un mese di tempo per cominciare a vederlo in streaming (cioè senza scaricare alcun file) e 48 ore per terminare la visione una volta iniziata.
Un vera sfida, insomma, ai servizio pay di Sky e Mediaset Premium, anche perché Jobs conta ora di diffondere anche da noi la sua Apple Tv, ovvero lhard disc collegato a internet da collegare alla tv vera e propria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.