Sport

La Juve riparte contro la Juventus d’Irlanda

Domani esordio in Europa League per i bianconeri. Lo Shamrock Rovers è il club più titolato del Paese. Chiellini: "Il nostro obiettivo minimo è centrare la qualificazione in Champions" 

La Juve riparte contro 
la Juventus d’Irlanda

«Obiettivo minimo centrare la qualificazione in Champions League». Giorgio Chiellini fissa così i termini della stagione bianconera, a tre giorni dal preliminare di Europa League in cui sarà certamente in campo giovedì contro gli irlandesi dello Shamrock. «È una settimana che lavoriamo bene e ci sono tutti i presupposti per fare una buona stagione. Sarà un anno di sacrificio, dovremo ripartire da zero e ricostruire dalla base, ma è normale dopo quanto accaduto l’anno scorso». Giorgio Chiellini parla di una Juventus che deve rinascere ed essere ricostruita dalla fondamenta dopo la stagione fallimentare appena conclusa e le grandi trasformazioni dell’estate.

Primo test importante quindi proprio contro quella che è un po’ considerata la Juve d’Irlanda: 15 titoli nazionali e 24 coppe nazionali fanno dello Shamrock Rovers il club più titolato del Paese. Otto stadi cambiati dal 1987 ad oggi sono invece valsi agli Hoops il sarcastico nomignolo di homeless d'Irlanda. Ovvero i senza tetto, costretti per un abbondante ventennio a mendicare ospitalità nei più svariati stadi di Dublino (RDS Arena, Santry Stadium, Richmond Park, Tolka Park e Dalymount Park), ma una volta anche a Cork, 240 chilometri dalla capitale, dopo che nel 1987 gli allora proprietari, la famiglia Kilcoyne, vendettero lo storico Glenmalure Park, attivo dal 1922, per ragioni squisitamente speculative.

La sollevazione popolare scaturita a Ringsend (il quartiere di Dublino dove è nato lo Shamrock) e dintorni, è stata il preludio ad un periodo caratterizzato più dalle dispute legali che dai successi in campo; nel 2002 un consorzio di tifosi, il 440 Club, ha preso il controllo della società salvandola dal fallimento grazie ad una sottoscrizione popolare che ha ripianato i debiti; nel 2009 è stato finalmente inaugurato il Tallaght Stadium, impianto da 5700 posti. Lo Shamrock Rovers, la cui maglia a strisce orizzontali verdi e bianche ricorda quella del Celtic Glasgow (ma in realtà la scelta della casacca è stata un omaggio ai cattolici nord-irlandesi del Belfast Celtic), è tornato così ad avere una casa.

La Juventus si troverà di fronte una squadra vigorosa e atleticamente rodata, dal momento che la League of Ireland è uno dei campionati che vengono disputati nell'anno solare, da marzo a novembre.

Il pericolo maggiore per i bianconeri si chiama Gary Twigg, attaccante scozzese laureatosi capocannoniere e miglior giocatore del campionato irlandese nel 2009.

Commenti