Leggi il settimanale

La Kia Rio ha cambiato completamente aspetto

Enrico Artifoni

da Milano

Con la nuova Rio, Kia cala il jolly per conquistare l’Europa. Rispetto al modello precedente cambia tutto: le misure, la meccanica, lo stile, persino le viti e soprattutto la filosofia costruttiva. La lunghezza diminuisce di ben 25 cm e porta la Rio attorno alla fatidica soglia dei 4 metri.
Il passo, cioè la distanza tra le ruote, sale per contro a 2,5 metri (9 cm in più) e insieme con un lieve incremento della larghezza e dell’altezza dà spazio a un netto miglioramento dell’abitabilità di cui beneficiano in particolare i passeggeri posteriori. Le ruote spostate verso gli angoli, i passaruota pronunciati e il parabrezza fortemente inclinato trasmettono una carica di dinamismo. Linee aggraziate e senza orpelli si traducono in un’eleganza discreta che si ritrova anche negli interni, realizzati con materiali di buona qualità. Sulla plancia spiccano la console centrale orientata verso il guidatore e la strumentazione sul cruscotto, molto chiara.
Il sedile di guida è dotato di doppia regolazione in altezza, mentre gli schienali posteriori asimmetrici possono essere inclinati con due angoli differenti. Un motivo in più per fare un pensiero alla nuova Kia Rio è dato dall’ampia gamma di motori, tutti Euro 4. Il motore di punta è il nuovo turbodiesel common rail 1.5 CRDi: un 4 cilindri a 16 valvole con turbo a geometria variabile, 110 cavalli e 235 Nm di coppia a 2mila giri. Con questo propulsore la Rio accelera da 0 a 100 in 11,5 secondi, tocca i 176 orari, percorre in media 21,2 km con un litro di gasolio e può percorrere 950 chilometri con un pieno.
Due valide alternative all’1.5 CRDi sono i 4 cilindri 16V a benzina di 1.4 e 1.6 litri. Erogano rispettivamente la potenza di 97 e 112 cavalli a 6mila giri. Tutti i propulsori della Rio sono abbinati a un cambio manuale a 5 marce. In alternativa, ma solo con i benzina, si può avere un automatico a 4 rapporti.

La gamma per l’Italia prevede 4 livelli di equipaggiamento (Easy, Life, Challenge e Sport) con prezzi a partire da 10.950 per le versioni a benzina e da 14.100 euro per la turbodiesel nel già ricco allestimento Life, comprendente climatizzatore, 6 Airbag, alzacristalli elettrici posteriori e fendinebbia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica