La Kia Rio ha cambiato completamente aspetto

Enrico Artifoni

da Milano

Con la nuova Rio, Kia cala il jolly per conquistare l’Europa. Rispetto al modello precedente cambia tutto: le misure, la meccanica, lo stile, persino le viti e soprattutto la filosofia costruttiva. La lunghezza diminuisce di ben 25 cm e porta la Rio attorno alla fatidica soglia dei 4 metri.
Il passo, cioè la distanza tra le ruote, sale per contro a 2,5 metri (9 cm in più) e insieme con un lieve incremento della larghezza e dell’altezza dà spazio a un netto miglioramento dell’abitabilità di cui beneficiano in particolare i passeggeri posteriori. Le ruote spostate verso gli angoli, i passaruota pronunciati e il parabrezza fortemente inclinato trasmettono una carica di dinamismo. Linee aggraziate e senza orpelli si traducono in un’eleganza discreta che si ritrova anche negli interni, realizzati con materiali di buona qualità. Sulla plancia spiccano la console centrale orientata verso il guidatore e la strumentazione sul cruscotto, molto chiara.
Il sedile di guida è dotato di doppia regolazione in altezza, mentre gli schienali posteriori asimmetrici possono essere inclinati con due angoli differenti. Un motivo in più per fare un pensiero alla nuova Kia Rio è dato dall’ampia gamma di motori, tutti Euro 4. Il motore di punta è il nuovo turbodiesel common rail 1.5 CRDi: un 4 cilindri a 16 valvole con turbo a geometria variabile, 110 cavalli e 235 Nm di coppia a 2mila giri. Con questo propulsore la Rio accelera da 0 a 100 in 11,5 secondi, tocca i 176 orari, percorre in media 21,2 km con un litro di gasolio e può percorrere 950 chilometri con un pieno.
Due valide alternative all’1.5 CRDi sono i 4 cilindri 16V a benzina di 1.4 e 1.6 litri. Erogano rispettivamente la potenza di 97 e 112 cavalli a 6mila giri. Tutti i propulsori della Rio sono abbinati a un cambio manuale a 5 marce. In alternativa, ma solo con i benzina, si può avere un automatico a 4 rapporti.

La gamma per l’Italia prevede 4 livelli di equipaggiamento (Easy, Life, Challenge e Sport) con prezzi a partire da 10.950 per le versioni a benzina e da 14.100 euro per la turbodiesel nel già ricco allestimento Life, comprendente climatizzatore, 6 Airbag, alzacristalli elettrici posteriori e fendinebbia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica