Cinema sotto le stelle a Palazzo Reale, quindici mostre in cartellone, letture teatrali alla Casa del Manzoni, incontri alla Villa Reale, conferenze al Planetario, e soprattutto musei civici aperti anche a Ferragosto. La «Bella Estate della Cultura» ha presentato ieri il suo cartellone di eventi. Ne usufruiranno i milanesi, ma anche i turisti di passaggio, che potranno approfittare delle mostre in agenda, due delle quali (quella dedicata a Monet e quella con gli straordinari ritratti di Robert Wilson, entrambe a Palazzo Reale) di sicuro richiamo per gli stranieri.
Da segnalare, sempre a Palazzo Reale, la mostra di recente apertura sulla Scapigliatura e «Coraggio, libertà, sberleffo», monografica del noto vignettista Giorgio Forattini, che da domani richiamerà nell'importante sede espositiva milanese un pubblico più eterogeneo di quello solitamente presente in mostre più classiche. Epicentro sarà Palazzo Reale: dal 17 luglio al 30 agosto, tutti i venerdì, sabato e domenica, il cortile appena restaurato ospiterà la rassegna di cinema all'aperto «Il cinema a Palazzo Reale», con un ciclo di film dedicati al tema del potere. Si comincia con «Quarto Potere», grande classico di Orson Welles (ore 21, ingresso: 3 euro), poi sarà la volta del celebre «Hamlet» di Kenneth Branagh e via via pellicole come «The Truman Show», «Gomorra», «Il deserto dei Tartari».
Un altro cortile animerà, a cura dellassessorato alla Cultura, le serate estive milanesi: dal 13 luglio, tutti i lunedì, martedì e mercoledì (dalle 19 alle 19.45) prende il via «Progetto Manzoni. I Promessi Sposi: una rilettura teatrale» nel cortile della Casa del Manzoni, al civico 1 di via Morone. Sarà l'attrice Anna Nogara la prima voce recitante di alcune delle pagine più intense del celebre romanzo manzoniano, troppo spesso relegato a vetusti ricordi di scuola. Alla Villa Reale di via Palestro dall'11 luglio cominciano i «Notturni in villa» (esordio con Arnoldo Foà), dieci incontri sul tema del viaggio mentre al Planetario si terranno dal 14 luglio al 28 agosto una quarantina di conferenze (programma su www.comune.milano.it/planetario).
Infine, apertura non stop anche a Ferragosto per i musei civici e per le principali sedi espositive della città, per un totale di quindici mostre che spaziano da Darwin (alla Besana) a Forattini, dalla Scapigliatura al Futurismo (prorogata alle Stelline).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.