L’euro vola ai massimi da due anni

da Milano

L'euro vola ai massimi degli ultimi due anni superando la soglia 1,34 dollari, e segna un nuovo record sullo yen a 159,3. La moneta europea si è spinta fino a un massimo di seduta di 1,3441 dollari, il livello più alto da marzo 2005, trainata dalla convinzione che la Banca centrale europea metterà mano a nuove strette monetarie, mentre la Federal Reserve nei prossimi mesi dovrebbe continuare a mantenere fermo il costo del denaro a fronte del rallentamento dell'economia. Per gli operatori, la Bce sembra avere maggiori margini di manovra soprattutto dopo che ieri la produzione industriale tedesca ha rivelato a sorpresa una crescita (più 0,9% in febbraio) per il quarto mese di fila. La Fed a sua volta fa i conti con il rallentamento dell'economia e con la crisi del mercato immobiliare e dei mutui.

La recente serie di dati macro ha sollevato dubbi sulla capacità dell'economia americana di crescere a ritmo moderato come prefigurato dai banchieri centrali statunitensi. Un test importante ci sarà oggi con il tasso di disoccupazione in marzo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica