Roma

L’evento I big del jazz in un concerto-premio

Una serata-evento per celebrare il jazz italiano. Oggi alla Casa del Jazz andrà in scena il «Top Jazz 2008», premiazione dei migliori artisti del 2008 scelti dal referendum della rivista «Musica Jazz». È la prima volta, dopo ventisei edizioni, che la premiazione si svolge in pubblico.
Ci saranno momenti musicali che coinvolgeranno i musicisti e una grande jam-session finale, con tutti i vincitori. L’ingresso alla serata sarà libero, fino all’esaurimento dei posti.
D’obbligo citare i vincitori del premio: i pianisti Enrico Pieranunzi e Franco D’Andrea hanno conquistato, ex aequo, il titolo di musicista dell’anno, mentre i Quintorigo sono stati decretati formazione dell’anno, in virtù dei loro concerti e del loro disco con originali interpretazioni della musica di Charles Mingus.
Per quel che riguarda gli strumentisti, Giovanni Tommaso sarà premiato per la categoria «basso, batteria»; Stefano Di Battista e Daniele D’Agaro vincitori ex aequo per la categoria «ance»; Antonello Salis per la categoria «piano, tastiere, chitarra»; Gianluca Petrella per la categoria «ottoni» e Maria Pia De Vito per la categoria «voce, miscellanea». Ci saranno anche Riccardo Brazzale, compositore/arrangiatore dell’anno, e Livio Minafra, miglior nuovo talento. Ospite speciale sarà Roberto Gatto, secondo classificato nella categoria «basso, batteria». Unico assente sarà il clarinettista Gabriele Mirabassi, attualmente in tour in Brasile, vincitore del premio «Arrigo Polillo» per il miglior disco dell’anno, Canto di ebano.
I premi «Top Jazz» vengono assegnati da una giuria specializzata e altamente qualificata. Quest’anno sono stati 56 i critici musicali coinvolti. Il numero di gennaio di «Musica Jazz» riporta le classifiche al completo e le schede di ciascun critico, voto per voto.

L’assoluta trasparenza della votazione ha accordato al «Top Jazz» grande credibilità, confermata dall’attenzione di musicisti e case discografiche, che consentono ogni anno alla rivista di allegare il compact disc con i brani dei vincitori.

Commenti