Alice for children

L'Africa in mostra con Alice for Children

Dal 5 al 18 maggio a Milano presso la Mediateca di Via Moscova 28, è possibile visitare la mostra fotografica di Alice for Children: "(Non) è semplice una foto in Africa"

L'Africa in mostra  
con Alice for Children

"(Non) è semplice una foto in Africa" è una mostra che, come poche altre, va dritto al cuore: non si rimane indifferenti di fronte agli scatti di Laura Castaldini, partita come volontaria con i progetti di Alice for Children nell'estate 2009. Quello che più di tutto colpisce di queste fotografie è l'incredibile e disarmante semplicità dei gesti immortalati: sono i giochi, i sorrisi, i bronci dei bambini di un Paese, il Kenya, dove metà della popolazione ha meno di 15 anni e oltre 100.000 bambini sono orfani di genitori morti di Aids. In questa realtà Laura ha capito ben presto perchè non è semplice una foto in Africa: "Non è semplice raccontare le emozioni che ti lascia l'Africa e nel silenzio delle immagini non sarò io a parlare di loro, ma i frammenti di questo continente che mi ha adottata anche solo per un mese." Laura, ci racconta, ha visto il sorriso di Molly nell’orfanotrofio di Alice Village, gli studenti di Alice for School nello slum di Korogocho e Cynthia nell'orfanotrofio di Alice Home nello slum di Kariobangi. "Cyntia - ricorda commossa Laura- mi ha mostrato, saltando una corda, come sia semplice "volare" in Africa". Tanta semplicità per noi non è facile da percepire, ma l'Africa, racconta l'autrice delle foto, riesce a farti scattare immagini di un quotidiano che con difficoltà comprendiamo. "Io ho solo premuto un tasto, il resto l'hanno fatto le emozioni dell’Africa e il mio cuore a suo servizio" dice con un sorriso un po' nostalgico Laura, che attraverso i suoi scatti vuole condividere le emozioni che ha vissuto in questo incredibile Continente. La mostra, il cui ingresso è libero, rimarrà in esposizione presso la Mediateca di Via Moscova 28 di Milano dal 5 maggio al 18 maggio con apertura dal lunedì al venerdì dalle 12 h alle 18 h.

Le fotografie, le cui cornici sono ad opera dello scultore Roberto Ascoli, sono in vendita dietro l'offerta minima di 50 euro.

Commenti