Ultim'ora
ESCLUSIVA TG1, IMPRONTA SEMPIO VICINO AL CORPO DI CHIARA
Ultim'ora
ESCLUSIVA TG1, IMPRONTA SEMPIO VICINO AL CORPO DI CHIARA

Una Lancia Delta super Turbojet da 200 cavalli

Sotto il cofano dell’esclusiva 1.8 Turbojet il potente propulsore torinese abbinato al cambio Sportronic.  Personalità e confort. Il raffinato allestimento Executive, sedili posteriori avvolgenti

Una Lancia Delta super 
Turbojet da 200 cavalli

Torino - È già sbarcata simbolicamente a Hollywood per prendere parte a«AngelieDemoni», il kolossal ambientato a Roma. Inoltre, in poco meno di un anno si è insediata al vertice delle vendite del segmento D e si prepara a essere «protagonista» al G8 dell’Aquila. In poco tempo Lancia Delta ha raccolto molti primati e spinto verso l’alto le vendite del marchio, ma non soddisfatta di queste performances, ora completa i ranghi familiari con una versione altrettanto da primato. Infatti, la nuova 1.8 Turbojet porta al debutto il primo motore a benzina turbo realizzato da Fiat Powertrain Technologies - abbinato all’altrettanto nuovo cambio automatico- sequenziale a 6 marce Sportronic - che si pone al vertice della categoria per la cavalleria composta da ben 200 unità proponendo, nel contempo, una potenza specifica di spicco:115 cv/litro.

Poi introduce nella famiglia il ricercato allestimento Executive, destinato anche alla 1.9 Twin Turbo Multijet a gasolio da 190 cv, pensato per soddisfare, soprattutto, le esigenze di chi normalmente si accomoda dietro. Si propone, quindi, come alternativa ad ammiraglie con dimensioni, pesi, consumi e prezzi ben superiorie per questo è equipaggiataanche con una selleria posteriore avvolgente e con la seduta arretrata, che lascia molto spazio per le gambe, e con le inedite sospensioni con ammortizzatori attivi, settabili tra Comfort e Sport, a richiesta (900 euro) sulle altre versioni. Che, nello specifico, sono la «Oro» da 29.100 euro e la «Platino» da 30.700 euro.

Capace di esprimere una personalità sportiva quando si mettealla frusta il motore (tocca i 230 orari passando dai 100 orari in 7,4 secondi), ma nel contempo anche di percorrere mediamente 12,8 chilometri con un litro e di vantare basse emissioni, Delta 1.8 Turbojet è assai intrigante da guidare. Infatti, nell’uso quotidiano mette in campo tanta elasticità e una buona fluidità d’erogazione grazie al notevole carico di coppia (32,6 kgm) già disponibile a soli 1.400 giri e alla dolcezza con cui il cambio scandisce i passaggi marcia, ma con estrema disinvoltura è anche pronta a mostrare il lato più incisivo della sua personalità quando si può affondare l’acceleratore e si setta l’elettronica che gestisce sospensioni, sterzo, acceleratore e cambio nella modalità più sportiva.

Quindi, grazie anche all’ausilio del sistema che simula il differenziale autobloccante, Lancia Delta1.8 Multijet è pronta a disegnare traiettorie precise ed efficaci anche sui percorsi più tortuosi, abbinando a tale comportamento una notevole agilità e un’elevata affidabilità.

Sul piacere della guida possono influire anche i paddles dietro al volante con cui si gestisce manualmente la trasmissione, che consentono di scegliere i punti di cambiata più indicati infunzione della velocità e del percorso che si sta affrontando. Sul quale, comunque, non si rinuncia mai a un buon comfort.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica