Economia

Lavoro offresi a commessi e muratori Cgia Mestre: servono 524mila persone

Commessi, addetti alle pulizie, contabili, muratori e camerieri: sono queste le professioni più richieste dalle imprese italiane. E' questa la classifica dal primo al quinto posto elaborata dalla Cgia di Mestre

Lavoro offresi a commessi e muratori 
Cgia Mestre: servono 524mila persone

Venezia -  Per trovare lavoro facilmente basta scegliere la professione giusta. E guardare al mercato. Commessi, addetti alle pulizie, contabili, muratori e camerieri: sono queste le professioni più richieste dalle imprese italiane in questo anno difficile dal punto di vista economico. E' questa la classifica dal primo al quinto posto elaborata dalla Cgia di Mestre che ha individuato per il 2009 un fabbisogno occupazionale di oltre 524.000 unità. Il 28,6 % dei nuovi posti di lavoro troverà un’occupazione nel Nord Ovest, il 28,3% al Sud, il 23,2% nel Nord Est e il 20% al Centro.

Assumeranno le piccole imprese Principalmente saranno le piccole imprese con meno di 50 addetti ad assumere (il 62% dei casi). "Nonostante la difficoltà economica e l’aumento della disoccupazione - sottolinea Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre - il ruolo delle piccole imprese nel contrastare la crisi continua ad essere determinante anche al Sud". A livello regionale emerge che sono le piccole e micro aziende la principale fonte di speranza per i senza lavoro: al primo posto il Trentino Alto Adige dove l’81,6% delle nuove assunzioni verranno assorbite nelle realtà produttive che contano fino a 49 dipendenti.

Possibilità di un'occupazione anche al sud Seguono: Basilicata (80,9%), Calabria (79,4%), Molise (77,8%), Puglia (75,8%) e Abruzzo (74,7%). "Al Sud - dice Bortolussi - sono le piccole imprese a farsi carico del maggior numero di nuove assunzioni. Mentre al Nord piccole e grandi realtà produttive si spartiscono le assunzioni pressochè a pari merito con un primato più o meno marcato per la piccola azienda. Ad eccezione della Lombardia dove la situazione è capovolta ed è la grande industria a fare da padrona (53,1%)".

Al nord largo ai commessi, al sud ai muratori Sul fronte occupazionale per macro area si scopre che mentre al Nord e al Centro sono i commessi e gli addetti alle pulizie a guidare la classifica, al Sud sono i muratori seguiti da commessi e da conducenti di mezzi pesanti e camion. Per quanto riguarda la terza posizione il Nord si differenzia: a Nord Ovest vengono più richiesti i contabili, mentre a Nordest i camerieri come al Centro.

Fuori dal podio, al Nord Ovest, gli occupati del settore alberghi e ristoranti e al Nordest così come al Centro i contabili; invece, al Sud ci sono i manovali e il personale non qualificato dell’edilizia seguiti dagli addetti alle pulizie.

Commenti