«La leadership oggi è essere sempre più vicini al cliente»

La strategia dell'ad Francesca Ginocchio: «Puntiamo sulla formazione. E sui social cerchiamo i millenials»

Fabrizio Rinversi

Francesca Ginocchio è uno di quegli esempi di managerialità femminile formatasi con il lavoro, la volontà e la professionalità. In Swatch Group dal 2000, passando dal marketing di Tissot alla responsabilità sul territorio italiano di Hamilton prima e Swatch poi, ha ottenuto la soddisfazione da Nick Hayek, Presidente del suddetto Gruppo, del ruolo di Amministratore Delegato della filiale italiana, succedendo a Laura Burdese. In questo lasso di tempo, si sono verificati cambiamenti epocali nell'universo dell'orologeria. Swatch Group era leader allora come lo è adesso, ma si tratta di una leadership diversa: «È vero ci ha confermato Francesca siamo sempre, costantemente impegnati in ricerca, sviluppo e tecnologia su orologi e componenti innovativi e all'avanguardia, per rispondere alle richieste dei clienti tradizionali e di quelli nuovi, siano essi millennials o generazione Y, stranieri ed italiani. Swatch Group mantiene la sua leadership grazie al ventaglio di brand che vanno dall'alto di gamma con Breguet, fino agli orologi basic range Swatch e Flik Flak, e questo ci permette di offrire una vasta scelta in termini di gusto, valori e prezzi. Sicuramente la leadership è meno scontata e dobbiamo affrontare l'immediato con tempestività e flessibilità».

In effetti, l'approccio distributivo al cliente finale sta cambiando molto rapidamente, e, sempre di più, oggi, il consumatore deve costituire il patrimonio principale di ogni brand: «Swatch Group è attualmente ancora più vicino al cliente, dando un servizio sempre più mirato nei negozi retail, nelle boutique e presso la sede, attraverso un centro post vendita all'avanguardia, e comunicando in modo integrato sui media tradizionali, sull'online e sui social». Francesca Ginocchio ha citato il Customer Care, un fiore all'occhiello della filiale italiana del Gruppo: «È aperto dal 2012 e conta più di 60 persone dedicate. Non ci sono solo gli orologiai esperti per le riparazioni di tutte le marche del Gruppo, dall'high range al basic range, ma c'è anche un laboratorio di formazione altamente specializzato per gli orologiai interni e per il personale dei nostri negozi di proprietà, nonché per quello dei nostri partner wholesale. La formazione è un elemento chiave, per noi, a tutti i livelli».

Dunque, vediamo come il Gruppo si propone in termini distributivi in Italia: «Contiamo una cinquantina di negozi di proprietà, tra cui 37 di Swatch dei quali 3 flagship store con un concept unico (due siti a Milano e uno a Venezia) -, 5 boutique Omega, una di Breguet e 2 di Tissot. Abbiamo, poi, diverse vetrine sotto l'insegna Hour Passion (rappresenta i marchi middle & high range del gruppo) nei migliori aeroporti e outlet italiani. Siamo presenti, altresì, con 600 shop-in-shop nelle migliori gioiellerie/orologerie». E non passa in secondo piano, evidentemente, l'importanza di un approccio «digitale» al mercato: «Siamo attivi conclude Francesca - direttamente su e-commerce con Swatch, Tissot ed Hamilton.

E, poi, presidiamo con efficacia i social, sia a livello globale che locale, senza dimenticare la figura degli influencer, da noi selezionati con attenzione, in particolare, per raggiungere i millennials, che rappresentano per noi un importante traguardo».

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