Donna

Sposa: Instagram sceglie make up e look deciso

Spose truccatissime secondo le ultime tendenze per il wedding make up: bold eyes e contouring per il viso vincono sui social e all’altare

Sposa: Instagram sceglie make up e look deciso

Il look da sposa acqua e sapone appartiene ormai al passato.

L’ultima fiera di settore tenutasi di recente a Londra ha infatti sdoganato il make up dalle tinte accese e dal tratto deciso per le novelle spose pronte a pronunciare il fatidico “sì”. Questo fenomeno si è sviluppato dapprima sui social e in particolare su Instagram, dove è diventato subito virale convincendo anche le più timide a optare per un trucco scenografico.

La volontà è quella di distinguersi, di stupire, specialmente in un giorno importante come quello delle nozze quando tutti gli occhi sono puntati proprio sulla sposa. Rispetto al passato, le donne sono decisamente più emancipate e per molte di loro il look castigato, stile bon-ton, impersonato dalla duchessa di Cambridge Kate Middleton rappresenta niente di più distante.

Cresce insomma la voglia di osare e, come spesso accade, i social media si fanno portavoce di questa tendenza agendo da cassa di risonanza. Dal canto loro, i make-up artist approvano, sfregandosi le mani e incoraggiano le spose ad abbandonare lo stereotipo del matrimonio principesco e a dare libero sfogo alla loro creatività.

Prendendo spunto dai profili più seguiti di Instagram, si scopre infatti che il trucco della sposa moderna insiste sui punti focali del viso come gli occhi. Tra le tendenze make up autunno/inverno 2017 c’è per esempio il bold, che prevede un ombretto molto marcato sulle palpebre abbinato a un eyeliner nero per allungare lo sguardo partendo dall’angolo interno degli occhi.

Per quanto riguarda invece il viso, le novelle sposine prediligono il contouring, un trucco dall’effetto tridimensionale che letteralmente contorna, ridefinisce scolpendo i lineamenti del viso grazie a un gioco di luci e ombre ottenuto da un mix di fondotinta chiaro-scuri.

Commenti