Llonio Llawhir

Già vedo gli appassionati del mondo celtico aguzzare la vista avendo scorto un nome dalla grafia accattivante. Comunque, non sarà inutile ricordare loro che le “radici” migliori sono quelle del cristianesimo celtico, perché il paganesimo celtico praticava sacrifici umani (per questo i Romani fecero fuori in un sol colpo quasi tutti i druidi britanni radunati su di un’isola). E veniamo al santo di oggi. Llonio Llawhir, figlio di Alan Fyrgan ab Emyr Llydaw, era fratello di due santi, Lleuddad Llydaw e Llyfab. Era nato in Armorica, nell’attuale Bretagna. L’Armorica, lo ricordiamo, è la zona in cui si svolgono le avventure di Asterix, il popolare fumetto del francese Goscinny e del corso Uderzo (quest’ultimo, ahimè, è scomparso da anni, e la sua mancanza si nota pesantemente nei testi). Nella vera Armorica, però, Llonio Llawhir prima di fare il santo era un combattente e aiutava il padre Alan, guerriero cristiano, contro i pagani locali. Poi, un giorno, incontrò il gallese s. Cadfan e ne divenne discepolo, seguendolo nelle sue peregrinazioni per la Gallia. Secondo una certa tradizione, Llonio andò a predicare nel Galles, stabilendosi a Llandinam sulle rive del fiume Severn. Un’altra tradizione dice che fu monaco a Bangor Illtyd e poi a Bardsey, dove dovrebbe essere stato sepolto. Visse nel VI secolo e fu, pare, confessore del vescovo gallese Padarn.

Ma non sappiamo l’anno della sua morte. Le leggende si impadronirono presto della sua figura e ancora nel secolo XVI venivano riprese. Il più famoso di questi revival era il poema Owld Llonio Sant del poeta gallese Huw Arwystli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica