Fiera Milano

Il locale di domani fra trend e innovazione a Host 2019

Il settore dell'arredo e tavola è in crescita in Italia e nel resto del mondo: nel 2017 valore superiore a 167 miliardi di euro. In Fiera Milano tutte le novità per l'ospitalità professionale:1.653 aziende espositrici da 50 Paesi dal 18 al 22 ottobre

Il locale di domani fra trend e innovazione a Host 2019

Contract e tableware, soluzioni "chiavi in mano" progettate per l'industruia professionale. Layout e format per i pubblici esercizi e locali di domani. prove d'autore e d'innovazione per archietti e designer. Contenuti di prodotto e di idee che saranno al centro di Host Milano, la grande manifestazione internazionale dell'ospitalità professionale che aprirà il battenti nel polo espositivo di Fiera Milano dal 18 al 22 ottobre 2019. Edizione che a sei mesi dall'apertura conta già su 50 Paesi rappresentati, 1.653 aziende espositrici, di cui 949 italiane (il 57,41 % sul totale) e 704 internazionali (42,59 %).

CRESCE IL MERCATO GLOBALE
Settore, quello dell'arredo e tavola che tira sia pure con qualche trasformazione, in Italia e nel resto del mondo. Secondo i dati del Sistema Informativo Ulisse, in questo decennio il commercio globale del comparto ha avuto un aumento medio annuo vicino al 5% in valore. Nel 2018 la domanda mondiale ha superato la cifra record di 167 miliardi di euro, ma per il quadriennio 2019-2022 le prospettive una crescita annua media del 4.4%. Settore in evoluzione dunque ma che registra una frenata dei segmenti medium price. Se nel 2018 i flussi di fascia alta e medio-alta di prezzo hanno rappresentato poco più del 15% del totale mondiale, il decennio appena trascorso ha visto la fascia medio-alta ridursi di circa 5 punti mentre quella di fascia alta è rimasta stabile. Sul fronte dell'export la Cina è al primo posto del ranking mondiale con l’Italia quarta grazie ai 7,1 miliardi di euro di vendite realizzate nel corso del 2018 indirizzate soprattutto verso Francia, Usa, Germania, Cina, Svizzera, Regno Unito e Spagna. In particolare, l'Italia è al terzo posto nel settore mobili e elementi d’arredo (qui le vendite sono rivolte soprattuto ai segmenti Premium-Price); al quarto nel settore bicchieri e stoviglie; al settimo in quello coltelleria e posateria e fuori dalla top-tea nel settore tessile casa.

IL LOCALE DI DOMANI? GREEN E ACCOGLIENTE
Sostenibili, retró, colorate e soprattutto tailor made. Non ci sono più regole per il tableware e il tabletop del Terzo Millennio, dove i progetti sono sempre più spesso pensati “chiavi in mano” all’insegna di format completi e integrati.
Proprio quello che è possibile troveranno esposti nei padiglioni di Hostmilano, dove tra bar del futuro e ristoranti cool, gelaterie fai-da-te e pasticcerie più simili a boutique di design, sono mille le soluzioni tra cui scegliere: dagli arredi agli accessori per la tavola, dallo studio della luce alla disposizione dei cibi.
Gli ultimi trend parlano di Tasteful Residence (materiali morbidi, con nuance intense e linee pure), Quiet Surrounding (sostenibilità, materiali e colori legati al mondo naturale) e Joyfilled Ambience (colori accesi e allegri, uso di pattern e accostamenti inaspettati).
Ritornano sull'onda del rilancio fatto dai marchi del fashion, anche le finiture in ottone e la cromatura, adottate nel design dei locali per dare vita a uno stile vintage. Cresce la tendenza green dove la presenza di piante e vegetazione in ristoranti e alberghi si accompagna a una filosofia di cucina "dalla fattoria alla tavola”: accanto alla lotta allo spreco alimentare, a materiali di consumo compostabili, al Km Zero nella ricerca degli ingredienti, i layout “si aprono” grazie alla presenza di pareti vetrate (o di colore verde) e arredi in materiali naturali.
L'impegno progettuale e commerciale è quello di far sentire l’ospite come a casa propria: se il locale tende sempre di più a vivere tutto il giorno, con arredi che si possono spostare a seconda dei vari momenti della giornata, per designer ed architetti la sfida diventa ora quella di creare un ambiente familiare, con ampio uso di materiali caldi ad avvolgenti.
Altra parola d'ordine è personalizzazione, ovvero trasmettere un'immagine originale e unica del proprio locale come chiave di successo, magari attraverso la proposta di collezioni “su misura”. E se il colore bianco continua a prevalere, non sono pochi coloro che si affidano alle leggi della gastrofisica, scienza che studia come i colori e la forma stessa di un piatto possono influenzare la nostra percezione delle pietanze.

SMART LABEL HOST INNOVATION AWARD
Studi, architetti e designer. Per tutti l’appuntamento di Hostmilano non significa solo la possibilità di osservare da vicino le ultime novità delle aziende più importanti a livello globali, ma anche le nuove tendenze che identificano i prodotti più innovativi che hanno come punto di riferimento lo Smart Label Host Innovation Award, il concorso di Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Adi - Associazione italiana per il Disegno industriale, che sulla base delle valutazione di un pool di esperti internazionale, sceglierà prodotti, servizi e progetti, capaci di distinguersi dagli altri in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.

SGUARDO SUL FUTURO
In fiera un altro importante punto di forza di Host è il programma di seminari, contest e approfondimenti dedicati all'ospitalità professionale. Novità sulle trsformazioni e i trend sarà FUTURBAR&Co - Hospitality: back to the futur(ism), la ricerca attuata da Comufficio, in collaborazione con lo studio di architettura Mussapi e un gruppo complementare di imprese di produzione, distribuzione e servizi, protagoniste dello scenario internazionale. Per anticipare quale sarà l’ospitalità dei prossimi decenni, verrà realizzato un prototipo realistico e dimostrativo; un progetto architettonico fatto di arredi vintage e contemporanei, per un locale ecosostenibile e realizzato con costi contenuti, senza però per questo rinunciare all'innovazione ed alla tecnologia.

Fra le aziende del mondo Tavola già iscritte all’edizione 2019 di HostMilano: Arcturus group, Tognana, Alessi, Abert, Bormioli Luigi, Seltmann, Richard Ginori, Pinti Inox, Mepra, Rona, Libbey, Rivolta Carmignani, Vetrerie Riunite. Fra le aziende del mondo Arredo già iscritte all’edizione 2019 di HostMilano: Pedrali, Calligaris, Nardi, Emu, Indelb, Vondom, Seletti, Kartell, Florim, Gaber, Scab, Infiniti, Talenti.

Informazioni e aggiornamenti su: www.host.fieramilano.

it, @HostMilano, #Host2019.

Commenti