L'ultima bandiera di Trafalgar venduta a 636mila dollari

Un collezionista americano si è aggiudicato l'unica Union Jack ancora esistente ad aver sventolato nella celebre battaglia navale del 1805

L'ultima bandiera britannica rimasta in circolazione ad aver sventolato alla battaglia di Trafalgar è stata venduta a un anonimo collezionista americano per 384mila sterline (636mila dollari), venti volte il prezzo iniziale di offerta all'asta. La bandiera, crivellata di buchi di proiettili e ancor oggi lievemente odorante di polvere da sparo, è stata messa in vendita da un discendente residente in Australia del tenente James Clephan (morto nel 1851), che l'aveva ricevuta in dono dall'equipaggio della nave da guerra britannica HMS Spartiate, che aveva combattuto nel 1805 a Trafalgar nella battaglia in cui l'ammiraglio Nelson distrusse a prezzo della sua stessa vita la flotta francese al largo delle coste spagnole. Lo storico reperto ha passato lunghissimi anni in un cassetto di una casa di Sydney.

L'acquirente ha detto di essere rimasto affascinato dalla storia della bandiera ma anche da quella del suo primo proprietario, uno dei soli 16 marinai che era stato arruolato a forza nella marina britannica a diventare capitano per meriti di servizio. La bandiera è lunga tre metri e mezzo e larga due metri e 10 centimetri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica