Caos nei cieli di mezza Europa. Lo sciopero di tre giorni dei dipendenti di British Airways ha lasciato a terra oltre la metà dei voli del gruppo: 1.100 sui 1.950 che erano previsti. Il terminal British dellaeroporto londinese di Heathrow ieri mattina era praticamente deserto. Ma anche a Fiumicino, il 50% degli arrivi e delle partenze è stato cancellato.
«È un giorno terribile per British Airways», ha ammesso lamministratore delegato del gruppo, Willie Walsh, in un messaggio su Youtube per spiegare il primo sciopero della linea aerea in quasi 15 anni.
Domani la situazione rischia di precipitare anche a Fiumicino, quando allo sciopero di British Airways si aggiungerà quello delle sigle di Alitalia e Meridiana-Fly: è stato infatti confermato per domani lo sciopero di quattro ore, dalle 12 alle 16, degli addetti delle due compagnie ai servizi di terra negli aeroporti (handling). In Alitalia, inoltre, si asterranno dal lavoro piloti ed assistenti di volo aderenti alla Filt Cgil e alle associazioni professionali di piloti e assistenti di volo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.