Fiera Milano

Made expo oltre la soglia dei 100mila visitatori

La biennale internazionale dell'architettura e dell'edilizia chiusa con successo. Forte presenza di operatori esteri. Roberto Snaidero: "Vincente la capacità di proporre soluzioni e idee innovative per tutte le aziende che hanno creduto nella manifestazione"

Made expo oltre la soglia dei 100mila visitatori

Si è chiusa con 106.000 presenze, il 12% straniere, l'edizione 2017 di Made Expo, la manifestazione per il mercato dell’architettura e delle costruzioni "costruita" in Fiera Milano sulla base della "qualità globale" di espositori e prodotti e di un format innovativo e coinvolgente.

Questa edizione della biennale ha visto la presenza di 1.060 espositori, 123 convegni (di cui ben 105 con rilascio di crediti formativi), 11mila partecipanti - oltre 6mila agli incontri di BuildSmart - più di 620 relatori di fama internazionale, 165 presentazioni di prove Demo Live, 165 delegati di 38 Paesi per più di 1.000 di incontri B2B con gli espositori, oltre 650 giornalisti da tutto il mondo.

Ma soprattutto ha messo in evidenza i segnali di risveglio del mercato nazionale e il forte interesse da parte dei visitatori professionali internazionali. Fra i temi al centro della manifestazione temi di grande attualità come la ricostruzione post-terremoto, la rigenerazione urbana e la digitalizzazione del costruire.

"Il successo di quest’anno conferma il grande lavoro svolto dalla struttura di Made expo che, pur in un contesto economico ancora non particolarmente brillante - sottlinea Roberto Snaidero, presidente di Made Eventi -, ha saputo proporre soluzioni e idee innovative a favore di tutte le aziende che hanno creduto nella manifestazione. Vincente anche il supporto di Agenzia Ice e del suo presidente Michele Scannavini, che ha ulteriormente rafforzato la componente internazionale di una fiera diventata in sole otto edizioni un punto di riferimento sia per gli operatori stranieri interessati al mercato italiano sia per le realtà nazionali desiderose di aprirsi ai nuovi mercati".

Soddisfazione per questa edizione espressa anche dalle imprese che ne sono state l'anima. Dice Luca Ferrari, direttore generale Harpaceas: "Come da tradizione abbiamo partecipato a Made expo, ma quest’anno posso dire che è stata una scelta più che opportuna grazie al livello qualitativo particolarmente elevato dell’offerta merceologica e dei visitatori. La grande attenzione al BIM e alle innovazioni tecnologiche per il mondo delle costruzioni hanno confermato la fiera come un appuntamento di grande importanza per la nostra azienda".

"Siamo soddisfatti della partecipazione. Mancavamo da alcune edizioni e siamo tornati con grandi aspettative pienamente confermate - spiega Davide Desiderio, communication manager San Marco-Terreal Italia -. Ci siamo presentati con un nuovo prodotto perché secondo la nostra filosofia le fiere hanno valore quando propongono novità. Made expo è stata la vetrina giusta in un contesto pressoché perfetto grazie ai servizi e alla capacità dell’organizzazione di attrarre le figure giuste del mondo del progetto, delle costruzioni e delle rivendite".

Concetto confermato anche da Sergio Ponzio, titolare di Ponzio Aluminium: "Sin dalle prime battute Made expo ha visto un’ottima affluenza e la presenza di un pubblico di grande qualità. Siamo molto soddisfatti di avere partecipato alla manifestazione".

"È stato prima di tutto un evento che ha promosso un confronto non solo con i clienti, ma anche con il mondo dell’architettura italiana ed estera; sicuramente un’ottima vetrina per il lancio del rebranding di FerreroLegno e della volontà aziendale a essere aperti a nuove frontiere, ai cambiamenti che il mercato richiede, alle nuove sfide e traguardi da raggiungere", aggiunge Ilaria Ferrero, managing director di Ferrerolegno.

"Siamo pienamente soddisfatti della partecipazione a questa edizione di Made expo - commenta anche Stefano Montolli, corporate marketing director di Marcegaglia -. Abbiamo ottenuto numerosi riscontri positivi da parte degli architetti, progettisti, e ingegneri. Ci stiamo impegnando affinché l'acciaio sia sempre più protagonista nel mondo delle costruzioni.

Questo è il senso della nostra adesione a Made expo, che si è tradotta anche nella presenza in qualità di Gold partner ad Archmarathon e nelle attività di BuildSmart".

Commenti