Il 2008 è stato un anno buono per il made in Italy dalta gamma, ma a Natale arriverà il grande freddo. E il 2009 sarà un anno «molto difficile da programmare - dichiara Armando Branchini, segretario generale di Altagamma e docente alluniversità Bocconi -. La gestione dovrà essere fatta sulla base di monitoraggi quotidiani dei mercati e delle decisioni delle autorità politiche e finanziarie». Il mondo sembra dividersi in due parti distinte e la frontiera è rappresentata dal 30° Meridiano Est, da San Pietroburgo a Istanbul, ha proseguito Branchini: sulla sinistra, con gli Stati Uniti e lEuropa ocidentale, il planisfero mostra andamenti negativi, mentre alla destra si estendono i mercati emergenti, dalla Russia alla Cina, con andamenti positivi, Giappone escluso.
Il 2008, in particolare, è lanno del design: le imprese di alta gamma del settore crescono attorno all11%, più della moda e della gioielleria, grazie alla dimensione mediamente ridotta delle aziende e allingresso, decisamente più recente, nei mercati internazionali dove conoscono un significativo sviluppo. Complessivamente, comunque, tutte le imprese di Altagamma chiuderanno con fatturati in crescita, per il quinto anno consecutivo.Made in Italy Altagamma chiude un 2008 in crescita, ma Natale sarà freddo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.