Made in Italy Altagamma chiude un 2008 in crescita, ma Natale sarà freddo

Il 2008 è stato un anno buono per il made in Italy d’alta gamma, ma a Natale arriverà il grande freddo. E il 2009 sarà un anno «molto difficile da programmare - dichiara Armando Branchini, segretario generale di Altagamma e docente all’università Bocconi -. La gestione dovrà essere fatta sulla base di monitoraggi quotidiani dei mercati e delle decisioni delle autorità politiche e finanziarie». Il mondo sembra dividersi in due parti distinte e la frontiera è rappresentata dal 30° Meridiano Est, da San Pietroburgo a Istanbul, ha proseguito Branchini: sulla sinistra, con gli Stati Uniti e l’Europa ocidentale, il planisfero mostra andamenti negativi, mentre alla destra si estendono i mercati emergenti, dalla Russia alla Cina, con andamenti positivi, Giappone escluso.

Il 2008, in particolare, è l’anno del design: le imprese di alta gamma del settore crescono attorno all’11%, più della moda e della gioielleria, grazie alla dimensione mediamente ridotta delle aziende e all’ingresso, decisamente più recente, nei mercati internazionali dove conoscono un significativo sviluppo. Complessivamente, comunque, tutte le imprese di Altagamma chiuderanno con fatturati in crescita, per il quinto anno consecutivo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica