La contestatissima viabilità nella zona di Torrevecchia ha mandato il tilt la maggioranza veltroniana. Due giorni fa il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza due mozioni (una presentata dai consiglieri di An Marco Visconti, Sergio Marchi e Federico Guidi; laltra presentata da Adriana Spera, di Rifondazione). Entrambi i documenti recepivano le richieste della stragrande maggioranza degli abitanti volte a ripristinare la vecchia viabilità, stravolta da un esperimento voluto dal presidente del XIX municipio Fabio Lazzara (Pd). Tutte e due le mozioni impegnavano il Comune a imporre la decisione al XIX municipio. Anche perché sulla questione cerano stati dei precedenti: il 15 novembre scorso lo stesso consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno che chiedeva il ritorno alla vecchia viabilità entro 15 giorni, anche alla luce di un decreto del ministero dei Trasporti che aveva recepito in via gerarchica un ricorso presentato dai cittadini. Insomma, nonostante le proteste dei cittadini, nonostante lapprovazione di vari documenti e nonostante il decreto ministeriale, il presidente del XIX municipio non si è ancora deciso a riportare la situazione alla normalità.
Ma siccome lapprovazione delle due mozioni di ieri rischia di creare un precedente - nel senso che il Campidoglio si sostituisce al municipio su una materia di competenza di questultimo - il Pd, che pure aveva votato favorevolmente, ha tentato di fare marcia indietro. Il capogruppo Pino Battaglia ha parlato di un equivoco e ha detto di voler disconoscere la votazione per limbarazzo di dover bacchettare un presidente di municipio del suo stesso partito. Ma la frittata è ormai fatta.
«Ringraziamo laula Giulio Cesare - hanno detto i tre consiglieri di An - che ha votato largamente compatta sul ripristino della ex viabilità a Torrevecchia. Ora ci aspettiamo che il XIX municipio e il presidente Lazzara riconoscano lerrore e recepiscano lindicazione capitolina, augurandoci che prima di Natale possa tornare la normalità nellintera area.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.