Viviana Persiani
In occasione della mostra Artaud. Volti/labirinti in corso al Pac, oggi Annig Raimondi, affiancata da Graziano Piazza, darà voce e forma alla partitura ritmica e verbale dellultimo grido di Artaud, Per farla finita con il giudizio di Dio.
Il teatro Franco Parenti, in omaggio a Pasolini, ha previsto, per martedì, la rappresentazione di Nna specie de cadavere lunghissimo, spettacolo diretto da Giuseppe Bertolucci, ideato in collaborazione con lattore Fabrizio Gifuni.
Domani, al Grassi, va in scena La mano spettacolo tratto da un romanzo di Luca Doninelli e diretto da Marco Martinelli. Protagonista è Isabel, o meglio Suor Isis. La donna, con il cervello ormai andato a causa della droga, si interroga sul perché suo fratello, Jerry Geremia Olsen, luomo che ama da sempre e per sempre, si è ucciso.
Dal 31, al Nazionale, ritorna Rent. È unopera rock che rappresenta la versione moderna dellopera lirica La Bohème di Giacomo Puccini: i temi trattati sono quelli dellamore, dellamicizia, della morte. I protagonisti di Rent si confrontano con i mali moderni come lo spettro dellAids e della droga.
Martedì, al Ciak, debutta Forbici Follia, regia di Gianni Williams, uno spettacolo che è un mix di generi diversi: dal giallo alla commedia brillante, dal cabaret al dramma. Il tutto interagendo con il pubblico che diventa elemento imprescindibile perchè sono gli stessi spettatori che, alla fine, «decidono» chi è lassassino, attraverso testimonianze rese sulla base della loro «percezione» dei fatti accaduti.
Al Teatro alle Colonne, il 31 arriva Guardami di Valeria Luchetti, regia di Laura Montanari. Lo spettacolo rappresenta uno scontro tra una madre e una figlia, atteso da una vita. È un dialogo che è già iniziato e che, probabilmente, non avrà mai fine, nel quale le due donne si studiano, si cercano e, a tratti, si trovano.
L1, al Libero, debutta Faust-La Commedia è divina, di Carlo Rossi, regia Filarmonica Clown. Del suo spettacolo, Rossi dice: «Questo testo parla di unavventura, lavventura del povero Cavallo. Sì, con la maiuscola perché è il cognome del protagonista, un attore che al principiar di una proclamata impresa titanica, la recita dellintera Divina Commedia, deraglia miseramente».
Il 2, il Teatro della Cooperativa ripropone La nave fantasma, sintesi drammatica, in chiave di cabaret-tragico, della vasta problematica connessa al tema dellimmigrazione.
Giovedì, al Verdi, Walter Leonardi presenta Milano 70 allora spettacolo che vuole ricordare gli anni Settanta.
Il 2, il Teatro della Contraddizione presenta The Tragedian, the rise to fame of Edmund Kean, scritto e interpretato da Alister OLoughlin e diretto da Miranda Henderson.
Dal 3, al Teatro Alfredo Chiesa, è previsto, in cartellone, Nina, di André Roussin, commedia in tre atti per la regia di Sergio Scorzillo.
Il 4 febbraio si inaugura, al Filodrammatici, la rassegna «Vapori Zerosei» con Il nuovo che avanza, lettura drammatizzata di brani tratti da Stefano Benni e Michele Serra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.