Politica

Al via la maratona degli esami di terza media. Per i più bravi è pronta la lode

Per la prima volta quest'anno gli alunni affronteranno oltre alle consuete prove anche un test nazionale uguale per tutte le scuole messo a punto dall'Istituto nazionale di Valutazione, Invalsi, che servirà a monitorare i livelli di apprendimento dei ragazzi.

Esami di terza media, si cambia. Per la prima volta quest'anno gli alunni affronteranno oltre alle consuete prove anche un test nazionale uguale per tutte le scuole che entrerà nella "media" finale, ovvero concorrerà al punteggio degli studenti. Saranno 579.869 i ragazzi che dovranno sostenere quattro o addirittura cinque prove scritte. Si comincia con Italiano e si continua con Matematica ed elementi di scienze e tecnologia. Poi la lingua straniera. Ma nelle scuole che prevedono l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria, gli studenti sosterranno anche un'ulteriore prova scritta. Dunque oltre l'inglese anche il francese o lo spagnolo o il tedesco a seconda delle scelte fatte in prima media.
Infine la novità: la prova Nazionale messa a punto dall'Istituto nazionale di Valutazione, Invalsi, che servirà a monitorare i livelli di apprendimento dei ragazzi su tutto il territorio nazionale. Le prove Invalsi sono già state sottoposte ai ragazzi in passato ma per la prima volta il test concorrerà al voto finale. La prova si svolgerà in tutti gli istituti giovedì 17 giugno, unica data stabilita dal ministero dell'Istruzione mentre per tutte le altre prove, compresi gli orali, le date sono state fissate dai singoli istituti.
Il ministero rende noto che il questionario dell'Invalsi «è una prova oggettiva e semistrutturata,composta cioè da quesiti a risposta multipla e aperta, elaborata per verificare, sulla base di parametri standard, il livello di apprendimento conseguito dagli studenti. Le materie oggetto del test saranno Italiano e Matematica. Per la prima volta anche questa prova farà media e concorrerà quindi alla determinazione del punteggio finale».
Anche per l'ammissione all'esame di terza media quest'anno sono stati rispettati criteri più rigorosi rispetto al passato. Era necessaria infatti la sufficienza in tutte le materie compresa la condotta come accade per la maturità per essere ammessi.
Come si calcolerà il punteggio finale? Sarà determinato dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, compreso il test Invalsi e quello raggiunto nella prova orale. Sia il voto finale, sia il punteggio di ciascuna prova dell'esame saranno espressi in decimi.

Agli studenti particolarmente meritevoli, che a conclusione di tutte le prove previste dall'esame raggiungeranno il punteggio finale di dieci decimi, 10, la commissione potrà assegnare la "lode".

Commenti