In unEuropa e in unItalia afflitte da «tante difficoltà» e che stentano a riprendere la via della crescita, gli imprenditori «mai come adesso si sentono soli». Lallarme è del presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in un videomessaggio sul sito dellassociazione in cui presenta lappuntamento di inizio maggio a Bergamo per le Assise generali. E proprio perché il «momento è straordinario» occorre «mobilitarci» tutti, unire le forze «senza scaricare le colpe sugli altri» per dare al Paese «un messaggio chiaro e preciso delle cose da fare».
Il presidente di Confindustria invita poi gli imprenditori a rimboccarsi le maniche, a «far sentire la propria voce» perché «dallimpresa può e deve venire un esempio per tutti». «Occorre unirsi, far sentire forte la propria voce per dare al Paese «un messaggio chiaro e preciso delle cose da fare: decidiamo insieme lItalia da fare».
In uno Stato «che stenta sempre di più a crescere e di fronte a nuove ondate di sconvolgimenti internazionali che mutano le fondamenta di Paesi a noi vicini come il Nordafrica e il Medioriente, mai come in questi momenti gli imprenditori si sentono soli», ha ribadito Emma Marcegaglia. «LEuropa - ha aggiunto - si divide sul rigore tra pochi Paesi forti e molti a rischio, la lotta per la competitività sui mercati mondiali diventa sempre più aspra, con prezzi delle materie prime sempre più instabili».
Di fronte a tante difficoltà, visto il momento «straordinario», Confindustria ha pensato di rispondere con uniniziativa eccezionale. Allassise di Bergamo ogni imprenditore sarà chiamato a esprimersi direttamente su quelle che considera le «priorità da porre al centro dellagenda nazionale e della nostra stessa Confindustria».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.