Luigi Cucchi
Sono oltre 600 milioni le automobili in circolazione nel mondo, erano 100 milioni nel 1956. Il 78 per cento circola nelle aree più sviluppate: Stati Uniti, Europa occidentale e Giappone. La densità automobilistica raggiunge il massimo valore in Italia (597 vetture ogni mille abitanti), seguita da Canada (561), Germania (546), Australia (508) e Francia (495). GLi Stati Uniti registrano livelli inferiori (453) assieme al Giappone (433). Il resto del pianeta ospita solo il 18 per cento delle automobili totali. La Corea del Sud (211), la Russia (161), il Brasile (93) e la Cina (53) sono i Paesi che stanno dimostrando i più alti potenziali di crescita.
Da un lato abbiamo Paesi maturi, con mercati saturi dove la domanda è soprattutto di sostituzione di auto tecnologicamente obsolete, dallaltro Paesi a forte domanda dove i grandi costruttori hanno realizzato impianti per soddisfarla (Cina e India). Vi è poi una terza fascia di nazioni povere dove lacqua potabile rappresenta un problema prioritario assieme a quello alimentare.
La produzione automobilistica mondiale è affidata a non più di dieci grandi costruttori: General Motors occupa ancora il primo posto nella graduatoria, insidiata da Toyota (9,2 miliooni di auto prodotte nel 2005) che ha già superato il Gruppo Ford. Assieme a Volkswagen, Renault-Nissan, DaimlerChrysler, Psa, Honda e Fiat, questi nove costruttori realizzano ben 37 milioni di auto lanno su un totale di 49 milioni prodotte nel 2004. Il processo di concentrazione, avviato già nellimmediato dopoguerra si è accentuato a metà degli anni Novanta, quando linnovazione tecnologica è divenuta sempre più unimportante chiave di sviluppo. La ricerca è oggi orientata su fonti alternative di propulsione: i sistemi a celle a combustibile, funzionanti a emissioni zero grazie allimpiego dellidrogeno e lo sviluppo di vetture ibride già in produzione, caratterizzeranno lofferta che si svilupperà tra quindici o venti anni, quando sarà stata completata in molti Paesi la radicale ristrutturazione degli impianti di rifornimento.
Lindustria automobilistica per numero di occupati e volume di affari è tra le prime al mondo, ma lo è anche per capacità innovativa, per il grande ricorso allelettronica, per le emozioni che lautomobile sa suscitare. A questo mondo, a ciò che ha saputo realizzare negli ultimi cinquantanni, ai modelli più significativii costruiti, alla storia del design, Marco Ruiz ha dedicato il volume Lautomobile, dedicato a tutte le marche e i modelli dal 1945 ad oggi, edito da Mondadori. È unanalisi acuta che ripercorre il processo di sviluppo di questa industria attraverso 1.500 modelli prodotti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.