Roma

Margherita Buy, prima stella delle «Notti di cinema»

Alle tante Cassandre, che con l’avvento delle proiezioni in 3D, profetizzavano la morte del cinema italiano, i botteghini hanno risposto con un bilancio più che positivo: segno che il nostro cinema e i nostri autori sono in grado di intercettare e catturare (magari col passaparola) l’attenzione della platea. Anche per questo motivo, la rassegna «Notti di Cinema» a piazza Vittorio - promossa dall’Anec Lazio e dal Campidoglio, giunta alla XIV edizione (da oggi al 2 settembre) - oltre ad accendere gli schermi con il meglio della produzione nazionale e internazionale della stagione appena conclusa, nelle arene all’Esquilino propone una piacevole novità: «Il ping pong del cinema italiano».
Si tratta di un gioco di domande e risposte, coordinato dal critico Franco Montini e dal direttore della Nuct Francesco Alò: un doppio appuntamento a cadenza settimanale con attori (il lunedì) e registi italiani (il giovedì). Si parte eccezionalmente di martedì con Margherita Buy, che stasera parteciperà al gioco in occasione della proiezione del film «Lo spazio bianco»: giovedì 24 toccherà all’autore Sergio Rubini che presenterà la sua ultima opera «L’uomo nero». Tra i «ping-pong» verbali più attesi? Quello con Federico Zampaglione regista di «Shadow» (1 luglio), Vittoria Puccini interprete di «Baciami ancora» (5 luglio), Riccardo Scamarcio protagonista del dramma «La prima linea» (12 luglio), Giovanni Veronesi regista della commedia corale «Genitori & figli» (15 luglio), Valeria Solarino intensa protagonista di «Viola di Mare» (26 luglio), e Marco Chiarini regista del pluripremiato «L’uomo fiammifero» (2 agosto).
Anche quest’anno saranno due le arene ad accendere le «Notti di cinema a piazza Vittorio», entrambe dotate di maxischermi dolby digital, e in grado di ospitare 1500 spettatori. E sempre due saranno i Grandi Festival ospiti della kermesse cinefila: Pesaro e Locarno. Dal 1 al 4 luglio si terrà infatti la VII edizione del Pesaro Film Festival a Roma, che propone una ricca selezione delle pellicole in programma alla 46. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro: tra i film selezionati ci saranno anche i vincitori della sezione Concorso - Premio Lino Micciché e l’incontro con Carlo Lizzani (il 2 luglio) che presenterà il suo «Fontamara».


A chiudere in bellezza, dal 1 al 6 settembre, sarà invece «Locarno a Roma» che proporrà al cinema Royal una rassegna parallela che celebra i grandi registi italiani che hanno esordito o sono stati premiati al Festival Internazionale del Film Locarno.

Commenti