Napoli Dalla «sceneggiata» alla carnevalata, Napoli cambia volto. Anzi, maschera. Dopo le polemiche di Udine (non solo gli incidenti provocati dagli ultrà azzurri ma anche i presunti torti arbitrali subiti dalla squadra), i tifosi reagiscono con ironia. Almeno si spera, solo con quella in occasione della partita di domenica prossima al San Paolo, con i campioni dItalia dellInter capolista. A migliaia, infatti, si presenteranno allo stadio con la maschera del designatore arbitrale, Pierluigi Collina. Lidea di recarsi alla partita, a due giorni dal Carnevale, con le sembianze dellex arbitro è venuta al giornalista Antonello Perillo, volto noto del Tgr della Campania, tifoso del Napoli e gestore del sito «Azzurrissimo». «Non è una contestazione a Collina - spiega Perillo - ma un modo per sdrammatizzare e riderci su, dopo la delusione e le polemiche successive alla partita di Udine».
Appena «Azzurrissimo» ha partorito lappello ad andare allo stadio con il volto di Collina incollato sulla faccia, a decine tra siti, network radiofonici, tv private, tra cui lemittente leader in Campania, Canale 9, che segue le partite del Napoli ovunque, hanno aderito alliniziativa. Eppoi cè un indubitabile vantaggio: la maschera dellodiato Collina, non si compra ma si scarica da internet. Appena «Azzurrissimo» lha messa a disposizione - racconta il giornalista Rai - in appena 3 giorni, 10 mila tifosi hanno visitato il sito e lhanno stampata. Il titolare di un negozio di articoli sportivi del centro lha esposta ma ha commesso una gaffe, la maschera è stata apposta su un manichino che indossa la divisa del Napoli.
Ma la maschera presenta un retroscena poco piacevole da ricordare per lex arbitro, un caso da diritto alloblio. Fu ideata allindomani della partita Olanda-Repubblica Ceca (Europei 2000), quando, Collina, allepoca dei fatti, direttore di gara, fu contestato dai tifosi cechi per certe sue decisioni. Successivamente fu adottata dai gestori di un sito inglese: Perillo lha presa da li. Come reagirà linteressato? I napoletani si aspettano che lex arbitro di Viareggio, la città che ospita uno dei carnevali più famosi del mondo, la prenda sul ridere.
carminespadafora@libero.it