La mossa di MediaForEurope per acquistare l'emittente tedesca Prosiebensat

Mfe mette sul piatto 1,4 miliardi, rilanciando l'offerta già fatta nel marzo scorso

La mossa di MediaForEurope per acquistare l'emittente tedesca Prosiebensat
00:00 00:00

Mfe fa sul serio. Per conquistare l’emittente tedesca Prosiebensat mette sul piatto 1,4 miliardi. E lo fa con un rilancio nell’offerta pubblica d’acquisto già lanciata nel marzo scorso. Allora il gruppo italiano aveva offerto un valore di 5,74 euro per azione. Oggi ha alzato il prezzo fino a 8,26 euro. Il corrispettivo offerto a marzo era composto in parte cash, per 4,47 euro per azione, in parte in titoli, pari a 0,4 azioni Mfe di tipo A. Da oggi l’offerta prevede lo stesso importo cash (4,47 euro), ma con 1,3 azioni Mfe A. A fine giornata, con le azioni di Mfe A che – tipica reazione in operazioni di questo tipo - hanno ceduto in Borsa il 6% a 2,65 euro, il valore dell’offerta si è collocato poco sotto gli 8 euro per azione.

Si tratta comunque di un valore ben più alto dell’altra offerta presente sul mercato: quella del gruppo Ceco Ppf che aveva reagito all’Opa di Mediaset lanciando una sua offerta a 7 euro per azione. Quindi, da oggi, l’Opa di Mfe vale circa un euro di più per ogni titolo di Prosieben. E infatti la Borsa di Francoforte si è subito allineata, con il titolo Pro7 che ha chiuso a 7,9 euro, in rialzo del 12 per cento.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica