Una merenda con i cani maltrattati

Una merenda con i cani maltrattati

Il cuore di un animale è un cristallo di sale rosa dell'Himalaya: uno scrigno di storie capaci d'infondere sapore fiabesco alla nostra vita. Solo per questo l'uomo, come un piccolo Noè in mezzo al diluvio, ha il costante dovere di salvarli da quegli uomini che non credono a tanta bellezza, non sapendo cosa si perdono.
«Amici di Magoo» è il gruppo di volontari che oggi dalle 15.30 alle 18.30 organizza una «Merenda a quattro zampe» in via Lambro 12 per favorire un sogno: l'incontro tra una persona e un quattrozampe dal doloroso passato. «E' una festa in cui alcuni amici, proprietari di un cane o un gatto che ha subìto maltrattamenti, si troveranno con altri amici in attesa di prendere quei tanti, troppi, quattrozampe «ricoverati» in vari centri d'Italia» racconta Viviana Barozzi, la volontaria che ha dato vita agli «Amici di Magoo». Katia Noventa è madrina di un pomeriggio che nel nome, merenda, ha il sapore dell'innocenza, perché è proprio con gli animali che possiamo permetterci il più bel lusso della nostra vita, rimanere bambini. Saranno presenti Silvia Garnero, assessore proviciale alla Moda, eventi e Expo, il fotografo Marco Cella e Maurizio Colombi, per l'occasione in veste di battitore d'asta.
«Ci saremo con i nostri pet che ci aiutano a vivere meglio, per questo vogliamo dare loro la possibilità di un'esistenza felice» commenta Silvia Garnero. Case di prodotti di bellezza, aziende farmaceutiche e stilisti hanno messo a disposizione i doni che verranno estratti nella pesca. «Gli oggetti più preziosi saranno battuti all'asta - spiega Viviana Barozzi -. Il ricavato sarà devoluto al Rifugio del randagio di Cagliari e ad altre onlus animaliste. Francesco Moreschi regala un paio di scarpe ad ogni signora presente». Il fotografo Marco Cella scatterà immagini della «merenda» da cui nascerà poi una mostra. Ogni donna o uomo di buon cuore che vuole adottare un cane o un gatto è un atteso ospite di questo pomeriggio, a cui è bello dedicare la storia del gatto Magoo e della gattina Luna.
Magoo è morto pochi giorni fa. Oltre ai due cani, che Viviana Barozzi aveva preso dal Rifugio del randagio di Cagliari, in casa aveva una grande amica, la micetta di Luna. La malattia di Magoo era asintomatica, ma una settimana prima che fosse scoperta la micia iniziò ad avere dei sintomi strani, come se fosse stata intossicata. I veterinari non riscontrarono alcun segno di intossicazione in Luna ma visitanto entrambi i mici si accorsero del carcinoma in metastasi di Magoo, che in poco tempo cominciò a manifestare quei dolori che Luna aveva somatizzato come un allarme. Molti fatti che a noi si presentano come misteri, nei pets non lo sono perché non vivono le dimensioni del tempo e dello spazio nel nostro stesso modo. Ora un cagnolino del canile di Cagliari starà già scondizolando, perché ha già sentito che dalla merenda milanese di oggi arriverà il suo salvatore o salvatrice.

Gli animali hanno questa sensività. Che bello!

Commenti