Marcello Viaggio
Presentazione del project financing della Metro D ieri mattina allAuditorium-Parco della Musica. E lamministrazione Veltroni coglie subito al volo loccasione per preannunciare, a giochi elettorali ancora aperti, laffossamento di un autentico caposaldo del Governo Berlusconi: «La Legge Obiettivo? - tuona Federico Bortoli, amministratore di Romametropolitane -. Di quelle opere, definite strategiche per il Paese, ne salveremo sì e no una quindicina». E il presidente della Regione, Piero Marrazzo: «Troppe opere nella Legge: dobbiamo sfoltirle». Sottinteso: ci servono soldi. Il sindaco Veltroni dal canto suo prosegue nella strada abituale: esaltare unopera destinata a rimanere nel libro dei sogni. O a vedere la luce fra almeno 15-20 anni. Forza Italia polemizza: «Veltroni è un venditore di fumo». Ma Chicco Testa, presidente di Romametropolitane, dice: «Lopera partirà nel 2009, in 7 anni sarà pronta». Con quali soldi? «Contribuiranno i privati, al resto penseremo con fondi pubblici». Tanto basta. Ai titoli di testa pensa Veltroni: «La Metro D trasporterà 400mila passeggeri al giorno - dichiara alla platea di imprenditori, ricca di nomi importanti, da Astaldi a Vianini Lavori a Impregilo -. Cambierà radicalmente il modo di vivere della città». Vediamola lopera, almeno sulla carta. Perché della decantata Metro D manca perfino il progetto preliminare. La linea andrà da nord a sud, da Montesacro allEur. Lapprovazione definitiva del Nuovo Prg prevede il prolungamento del capolinea sud a Grotta Perfetta. Il tracciato base - 22 stazioni - parte da piazzale dellAgricoltura, segue la direttrice di viale Marconi fino a Trastevere. Dopo aver attraversato il Tevere allaltezza dellIsola Tiberina, prosegue verso piazza di Spagna, dove interseca la linea A. Superate le Mura Aureliane, attraversa infine il quartiere Salario, per terminare a via Ojetti nel quartiere Talenti. 20 Km in tutto. Per ora si prevede solo la «tratta prioritaria» di 11 km, tra Fermi (viale Marconi) e Prati Fiscali (Salario). Tempo di percorrenza 20 minuti, 30mila passeggeri nellora di punta, 220mila al giorno, il treno passerà ogni 90 secondi nelle ore di punta. Lobiettivo è completare e mettere in esercizio la «tratta prioritaria» per il 2018. Lopera sarà realizzata tramite project financing. La procedura individuerà un Promotore cui spetterà di realizzare il Progetto preliminare, base per la gara dappalto. Per il 2009 si prevede lindividuazione del Concessionario, che costruirà e gestirà la linea per 25 anni. Il costo stimato dellintera linea ammonta a 2,86 miliardi. La tratta prioritaria, invece, costerà 1,86 miliardi. I privati dovrebbero contribuire con circa il 40 per cento. «Veltroni parla come se lopera fosse già fatta - polemizza il capogruppo di Fi, Pasquale De Luca -. La linea D dovrà garantire un servizio pubblico di trasporto, il privato non potrà decidere liberamente il ticket. Senza incassare, per ipotesi, 5 euro a corsa potrebbe accorgersi di non rientrare nelle spese. E la gara andare deserta». Anche perché cè il precedente della Metro C.
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